FORMAZIONE ECM: nel 2024 si punta alla qualità

Formazione ECM: nel 2024 si punta alla qualità!

Siamo già nel pieno delle attività formative 2024 nelle sue diverse forme:

  • residenziale, ovvero in presenza
  • a distanza, nelle sue varie accezioni ammesse:
    • formazione a distanza con uso di materiali cartacei – comunemente chiamata FAD;
    • registrazioni, trasmissioni televisive, materiale didattico digitalizzato fruibile localmente su dispositivo informatico o software didattici (CBT) – con strumenti informatici;
    • piattaforma multimediale interattiva via web (WBT) – e-learning;
    • corsi / videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (LMS) – e-learning;
    • corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) – sincrona;
  • blended, ovvero ibrida con alcune sessioni in presenza e altre distanza;
  • sul campo (FSC), ovvero nel contesto lavorativo del discente o nel suo ambito.

Il tutto è inserito in un concetto di obbligatorietà confermata anche per il triennio formativo 2023-2025 di 150 crediti ECM, salvo deroghe soggettive.

Tutte le modalità formative, seppur diverse tra loro, hanno in comune l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una cultura della formazione continua all’interno delle diverse discipline sanitarie, incoraggiando i professionisti ad investire nella propria crescita professionale e a cercare costantemente opportunità di apprendimento e sviluppo, di qualità.

L’obbligo ECM rimane un pilastro fondamentale per la qualità nella Formazione e pertanto occorre andare incontro alle esigenze dei professionisti sanitari che dovranno cogliere nuovi spunti ed opportunità grazie allo scambio di opinioni e concetti che emergono in team multidisciplinari, nella costruzione di nuovi percorsi diagnostico terapeutici e nelle attività di collegamento e comunicazione sempre più stringenti per una efficace integrazione tra ospedali e territorio.

Obiettivi del provider

Il compito del provider è andare incontro a tali esigenze e costruire percorsi mirati che trovino punti d’incontro tra gli obiettivi che la normativa ECM impone e le necessità dei professionisti della salute.

La vision di SANITANOVA

Sanitanova è da sempre impegnata  nel progettare percorsi formativi che vadano in tale direzione, impegnandosi ad ascoltare i fabbisogni formativi dei vari professionisti e poter così costruire un catalogo di corsi FAD e-learning “su misura”. Attualmente l’attenzione è particolarmente focalizzata su alcune delle nuove tematiche di interesse nazionale che la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha approvato per il triennio 2023-2025, nello specifico sulla Sanità digitale e infezioni sull’antibiotico resistenza, già indicata come tematica speciale nello scorso triennio.

Leggi la Delibera Tematiche di interesse nazionale

Inoltre, Sanitanova conferma il massimo impegno verso la sostenibilità ambientale nel pieno rispetto dei principi sanciti attraverso il progetto di responsabilità ambientale e sociale Grenn2Green, come testimoniato dalla scelta di progettare e proporre il percorso formativo “La farmacia green, cure responsabili per un futuro sostenibile” in affiancamento alle altre azioni di sensibilizzazione su tematiche ambientali e sociali.

Consulta il catalogo ed iscriviti subito ai corsi disponibili!

 

Breve sintesi sugli ultimi comunicati Agenas:

  • i professionisti sanitari avranno la possibilità di regolarizzare la propria posizione fino al prossimo 30.06.2024; sarà anche possibile spostare i crediti ECM nel triennio trascorso 2020-2022, a condizione però che siano stati acquisiti mediante corsi che hanno come data fine corso il 31.12.2023.

Leggi la delibera sull’obbligo formativo triennio 2023/2025 e spostamento crediti 

  • La Commissione ECM conferisce al COGEAPS, mandato per procedere all’applicazione di una riduzione pari ad 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale, per il triennio 2023/25, ai professionisti sanitari residenti o in servizio nei comuni presenti nell’allegato 1 del Dl 61 dell’1/6/23.

Leggi la Delibera sulla riduzione dell’obbligo formativo per i professionisti che hanno svolto la loro attività professionale nei territori dei comuni coinvolti dall’emergenza dovuta agli eventi alluvionali.

A cura di Rossella Galgano (Project Manager Ecm di Sanitanova)

 

 

Scopri tutti i servizi di formazione di Sanitanova 

 

 

Translate »