WELFAIR – LA FIERA DEL FARE SANITÀ

Si è da poco conclusa la prima edizione dell’evento “WELFAIR – La fiera del fare Sanità”, svoltosi nella cornice della Fiera di Roma, dal 18 al 20 ottobre, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e visitatori: direttori e manager di strutture pubbliche e private, responsabili dei sistemi informativi e della transizione digitale, medici e altre professioni sanitarie, aziende della filiera healthcare.

BI Health, azienda del gruppo Sanitanova, attiva nei settori della Data Analytics e Business Intelligence, nella Consulenza Direzionale e di Progetto e nella Formazione, è stata presente con un importante spazio espositivo, allestito in collaborazione con Qlik, azienda multinazionale leader del settore dell’analisi avanzata dei dati, con decine di migliaia di clienti nel mondo.

La presenza a questo evento è stata per BI Health un’importante occasione per esplicitare appunto la partnership con Qlik, sulla cui solida architettura tecnologica è basato lo sviluppo della nostra piattaforma EIMaS (Executive Information Management System). In sostanza, Qlik fornisce gli strumenti di base per l’analisi quantitativa e statistica avanzata dei dati che, attraverso EIMaS, BI Health raccoglie, armonizza, elabora, mette in relazione e sintetizza in report, cruscotti e modelli previsionali, specializzandone l’uso nell’ambito socio-sanitario a supporto delle decisioni di tutti gli stakeholder del mondo healthcare.

Tra gli argomenti di particolare interesse per i visitatori, si è messo in luce il tema del processo di acquisizione ed organizzazione dei dati, che, come sanno bene gli addetti ai lavori, rappresenta sempre un punto critico a monte della loro analisi. La soluzione che BI Health adotta con la piattaforma EIMaS è quella del Data Lake (meno strutturato e molto meno costoso del Data Warehouse), in cui possono convergere ed essere correlate tutte le informazioni di interesse, non sulla base di un’organizzazione rigida definita a monte, ma in funzione delle analisi che si intendono effettuare.

Per chi volesse approfondire l’argomento, suggeriamo il nostro video, in cui il tema viene chiarito in modo adeguato.

Naturalmente, oltre al tema della acquisizione e organizzazione dei dati, sono stati trattati, attraverso la presentazione di esperienze e soluzioni concrete, i vari modi in cui la Business Intelligence e l’Advanced Data Analytics possono aiutare le Organizzazioni Sanitarie ad analizzare i propri dati, trasformandoli in informazioni utili a misurare le proprie performance e a prendere le migliori decisioni operative e strategiche ai diversi livelli di responsabilità.

Come è noto, il trend delle risorse disponibili per il sistema socio-sanitario sembra essere in costante discesa. Diventa quindi fondamentale disporre di prodotti e competenze in grado di orientare le disponibilità verso una sempre maggiore efficienza, efficacia e sostenibilità. Proprio per questo, sono state illustrate le principali applicazioni della piattaforma EIMaS, condividendone le potenzialità in relazione ad alcuni fra i temi considerati oggi maggiormente critici nel mondo della sanità:

  • PNRR e stratificazione della popolazione, per consentire interventi appropriati, sostenibili e personalizzati al singolo paziente;
  • Liste di attesa, per l’individuazione del miglior utilizzo delle risorse disponibili allo scopo di ridurre le attese, basandosi su modelli previsionali ed analisi di tipo what-if;
  • Pronto Soccorso, utilizzando opportuni KPI e relativi benchmark per individuare le maggiori criticità ed indirizzare al meglio le azioni possibili.

Si può quindi concludere che l’evento “WELFAIR – La fiera del fare Sanità” è stato un’ottima occasione di incontro e di confronto tra operatori professionali, manager e decisori del mondo healthcare, in cui è stato possibile fare il punto della situazione, condividendo nuovi modelli di analisi e soluzioni di supporto decisionale già implementate presso numerose Organizzazioni Sanitarie.

A cura di BI Health

 

Translate »