Milano, 15 giugno 2023: LO ABBIAMO FATTO! Editoriale di Antonio Messina

Ebbene sì, lo avevamo promesso e… lo abbiamo fatto!

In un quadro socio-economico fortemente evolutivo e globalizzato, la sanità sta attraversando una importante fase di ammodernamento grazie al PNRR e, in questo contesto, vengono prese ogni giorno decisioni importanti per la salute e la vita dei cittadini. Sono chiamati costantemente in causa tutti gli stakeholder del mondo healthcare e per tutti la scommessa è sempre la stessa: prendere la decisione giusta al momento giusto con il minor impatto organizzativo ed economico e la maggiore efficacia di risposta in termini di salute e benessere sociale.

Con questo incipit ho avuto il piacere di aprire i lavori del workshop dello scorso 15 giugno, che ha visto una folta partecipazione della classe medica, Dirigenze di ASL e di Aziende Ospedaliere, Manager dell’industria farmaceutica, referenti istituzionali e numerosi rappresentanti di aziende di consulenza e ICT attive in sanità.

Approfitto per fare un piccolo inciso sulla scelta della modalità di partecipazione “in presenza”, che forse potrebbe apparirle in controtendenza, se non anacronistica, rispetto alla ormai diffusa e certamente più comoda e flessibile possibilità di partecipazione “a distanza”. Ma la natura e lo scopo di questo evento non era, infatti, quello di mettere dietro la vetrina di un webinar una serie di presentazioni tra speech, slide e filmati, con eventuale dibattito virtuale tra partecipanti talora senza volto, ma ha voluto rappresentare un’occasione per tornare a stringersi le mani, ritrovarsi, raccontarsi, confrontarsi, prendere un caffè insieme e fare rete.

E con questo spirito, la scelta della sede dell’evento è caduta sul Padiglione Aeronavale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, con la cornice del Salone delle Feste del Transatlantico Conte Biancamano, evocativa del valore strategico del collegamento tra diversi continenti, ma anche dell’opportunità di incontrare e conoscere le persone con cui si condivide il viaggio.

La mattinata è stata caratterizzata da una tavola rotonda che ha permesso, tra l’altro, di approfondire l’importanza del dialogo tra pubblico e privato e la controversa visione dei medici circa l’uso di sistemi di Intelligenza Artificiale.

 

La mattinata è stata caratterizzata da una tavola rotonda che ha permesso, tra l’altro, di approfondire l’importanza del dialogo tra pubblico e privato e la controversa visione dei medici circa l’uso di sistemi di Intelligenza Artificiale.

Sono poi seguite due testimonianze relativamente alla complessità dei percorsi di Digital Transformation e di implementazione dei principi del Lean Six Sigma e, nel pomeriggio, si sono quindi succedute le voci dei protagonisti di alcune esperienze anche internazionali per arrivare all’ultimo intervento, focalizzato su alcuni modelli comunicativi innovativi per l’engagement di HCP e pazienti.

Nel corso dell’evento sono stati formulati interessanti quesiti che hanno stimolato ulteriori riflessioni e approfondimenti, riunendo così diverse prospettive dal punto di vista dell’industria, dei clinici e del mondo istituzionale e, a margine dell’evento, è stato anche possibile approfondire concretamente alcuni temi attraverso la partecipazione alle due sessioni INFOLAB, una sulla metodologia Lean Six Sigma e l’altra sui sistemi di supporto decisionale.

Il workshop è stato organizzato nel pieno rispetto della policy Green2Green diventata ormai parte integrante dei processi e della nostra filosofia aziendale.

 

A margine del Workshop, a tutti gli ospiti è stata offerta anche la possibilità di effettuare una visita guidata a bordo del Sottomarino Toti, per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione.

Tutto il team di Sanitanova, riunitosi a Milano in occasione del Workshop, si è poi ulteriormente soffermato nella giornata di Venerdì 16, per concedersi ulteriori momenti di introspezione e confronto, dedicati alla crescita professionale e… non solo.

Momenti che hanno rafforzato l’impronta individuale e collettiva di forte appartenenza aziendale, con sessioni di formazione e team building intervallate da pause di meritata e serena convivialità.

Il tutto, alla scoperta di una Milano insolitamente bucolica, con la convinzione che la solida strada costruita in 14 anni e le nuove sfide del mercato che ci attendono non potranno che essere sempre e più indiscutibilmente di colore “green”.

A cura di Antonio Messina –  Ceo di Sanitanova

 

Translate »