Dossier formativo e Bonus Ecm

I Professionisti Sanitari hanno l’obbligatorietà di acquisire 150 crediti ECM nel triennio formativo di riferimento: il triennio in corso 2020- 2022 termina il prossimo 31 Dicembre 2022.

Tuttavia è possibile ricorrere allo strumento denominato “Dossier Formativo” che prevede di acquisire, rispettando alcune “regole”, un bonus di 30 crediti ECM.

Approfondiamo l’argomento!

Il Dossier Formativo (DF) può essere sia individuale (DFI) sia di gruppo (DFG).

La riduzione prevista per la costruzione del Dossier formativo, sia individuale sia di gruppo, è tuttavia unica. La partecipazione a due dossier formativi, quindi, non duplica la riduzione, pur aumentando le possibilità di raggiungere il 70% di coerenza in almeno un Dossier.

Pertanto, per ciascun triennio ogni professionista potrà essere titolare di un proprio Dossier Formativo Individuale (DFI) e, allo stesso tempo, essere componente di uno o più Dossier Formativi di Gruppo (DFG), il bonus previsto verrà attribuito una sola volta, al verificarsi del soddisfacimento del primo Dossier.

Per visualizzare la Delibera clicca qui

Dossier Formativo di Gruppo (DFG): in cosa consiste

Il Dossier Formativo di Gruppo crea l’opportunità di favorire, per le diverse categorie professionali, uno strumento facilitante della programmazione e pianificazione professionale nei gruppi, nella logica di aumentarne l’integrazione professionale e la ricaduta formativa del gruppo a beneficio della salute della collettività.

Pertanto Agenas, attraverso questo modello formativo, invoglia le associazioni di categoria e gli ordini professionali a far seguire, ai propri soci iscritti, percorsi inseriti in contesto formativo più ampio, sottolineando che l’obiettivo finale è quello di realizzare le politiche professionali in grado di sensibilizzare le professioni mediche a considerare il sistema ECM, oltre un obbligo giuridico e deontologico, anche una grande occasione di crescita professionale.

Nella definizione del dossier è possibile stabilire e impostare fino a dieci obiettivi tecnico-professionali, di processo o di sistema, dimensionandoli percentualmente. «In questo modo – precisa la Commissione nazionale per la formazione continua – si avranno a disposizione dieci obiettivi formativi in cui ricomprendere lo sviluppo formativo triennale». Le linee guida sottolineano inoltre che «la programmazione e pianificazione del dossier formativo di gruppo nelle aziende sanitarie pubbliche e private, negli Ordini e nelle rispettive federazioni nazionali è effettuata nel rispetto della libertà, indipendenza e autonomia dei professionisti».

Dossier Formativo e Bonus Ecm 

Con il dossier formativo, i professionisti possono ottenere uno speciale bonus. Le condizioni per acquisirlo sono la costruzione del dossier, la sua congruità con la professione esercitata e la coerenza, relativamente alle aree, di almeno il 70% tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato. «Il bonus – specificano le linee guida -, quale riduzione dell’obbligo formativo del singolo professionista, è quantificato nella misura di 50 crediti formativi, di cui 30 assegnati nel triennio 2020-2022 e gli ulteriori 20 nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il dossier, qualora questo sia stato sviluppato nel rispetto dei principi di congruità e coerenza di cui sopra».

Per il triennio 2020-2022 i crediti ECM acquisiti con la partecipazione ad eventi formativi recanti gli obiettivi selezionati nel Dossier, anche se svolti precedentemente alla costruzione dello stesso, saranno inseriti automaticamente dal sistema informatico del Co.Ge.A.P.S.

Qualora il professionista, al termine del triennio in corso (31.12.2022), dimostri di aver soddisfatto il Dossier almeno per il 70% nelle tre aree si vedrà riconosciuti ulteriori 20 crediti per il prossimo triennio (2023-2025).

Dossier Formativo Individuale (DFI): in cosa si differenzia

ll Dossier formativo individuale (DFI) può essere costruito direttamente dal singolo professionista attraverso il portale del CoGeAPS, sulla base della programmazione del proprio fabbisogno formativo triennale. I singoli professionisti hanno la possibilità di impostare il proprio DFI identificando gli obiettivi tecnico-professionali, di processo o di sistema, e dimensionando percentualmente gli obiettivi nel rispetto del limite massimo di 10 obiettivi. Il bonus viene erogato al realizzarsi di tutte le seguenti condizioni:

  • costruzione del dossier;
  • congruità del dossier con la disciplina esercitata;
  • coerenza relativamente alle aree – pari ad almeno il 70% – tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato.

Articolo di Rossella Galgano – Project Manager – Segreteria ECM di Sanitanova

 

Leggi anche: Vademecum ECM per il professionista sanitario

 

SCOPRI I CORSI DI OBIETTIVO ECM

 

 

Translate »