Dalle Politiche Internazionali alla Sostenibilità Aziendale: siamo tutti chiamati in causa

 

One Health: azione globale prioritaria dell’agenda politica internazionale

In occasione del primo incontro dell’anno dei vertici delle organizzazioni quadripartite (Oms, Fao, Unep e Woah), che lavorano sull’approccio One Health, hanno lanciato un appello senza precedenti: avviare un’azione globale rafforzata del sistema sanitario.

Le recenti emergenze sanitarie internazionali dimostrano chiaramente la necessità di sviluppare sistemi resilienti.

L’approccio One Health è considerato vincente per affrontare le sfide urgenti e complesse nelle quali i diversi settori sono chiamati ad affrontarle in una visione olistica.

I leader quadripartiti esortano tutti i paesi a promuovere concretamente l’approccio sviluppando azioni politiche prioritarie, quali:

  1. dare priorità a One Health nell’agenda politica internazionale, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie;
  2. rafforzare le politiche, le strategie e i piani nazionali One Health per promuovere una più ampia attuazione in tutti i settori pertinenti;
  3. accelerare l’attuazione dei piani One Health, definendo le priorità e le metriche per i quadri di monitoraggio e valutazione dell’approccio;
  4. costruire una forza lavoro intersettoriale One Health che abbia le competenze e sappia rispondere alle minacce per la salute in modo tempestivo ed efficace, rafforzando la formazione congiunta pre-servizio e continua per il personale sanitario umano, animale e ambientale;
  5. rafforzare e sostenere la prevenzione delle pandemie e delle minacce per la salute alla fonte, concentrandosi sulle attività e sui luoghi che aumentano il rischio di ricaduta zoonotica tra animali e esseri umani;
  6. rafforzare la creazione e lo scambio di conoscenze e prove scientifiche di One Health, incrementando la ricerca, lo sviluppo tecnologico, la condivisione e l’integrazione di informazioni e dati;
  7. aumentare gli investimenti e il finanziamento delle strategie dei piani One Health garantendo un’implementazione su larga scala a tutti i livelli, compresa le prevenzione delle minacce per salute.

Leggi il documento completo ONE HEALTH JOINT PLAN OF ACTION (2022-2026)

 

Sempre più Sostenibilità per il Gruppo Sanitanova

Nell’ottica olistica, il contributo a favore della sostenibilità sviluppato dalle imprese e dai singoli collaboratori assume un’importanza di grande rilievo.

In questa visione, il Gruppo Sanitanova ha avviato una serie di cambiamenti negli ultimi anni ed intrapreso nuove attività in questi primi mesi del 2023

La sostenibilità è diventato un argomento sempre più rilevante e strategico per le aziende e i suoi dipendenti. Una responsabilità collettiva che richiede la trasformazione dei processi aziendali e il perseguire nuovi stili di vita. Una grande transizione su cui si gioca il futuro di tutti.

La sostenibilità aziendale coinvolge vari aspetti da prendere in considerazione, che incidono sull’ambiente e sulla salute dell’uomo.

Solo per citarne alcuni:

–             Attenzione all’impatto dei processi produttivi sull’ambiente;

–             Attenzione ai lavoratori e al loro benessere psicofisico;

–             Attenzione all’uso consapevole delle materie prime;

–             Uso responsabile delle risorse economiche.

 

 

Evitare il greenwashing grazie ad una consapevolezza quotidiana 

Quando si parla di azioni a favore della sostenibilità aziendale, per evitare di imbattersi nel greenwashing, è fondamentale analizzare anche le scelte quotidiane, quelle più semplici.

Per tale ragione Sanitanova, in virtù del Progetto di Responsabilità Ambientale e Sociale “Green2Green”, oltre alle modifiche comportamentali interne già avviate, ha riconsiderato tutti i materiali utilizzati per la corporate communication, prediligendo carta a cartone riciclato per cartelline, folder, locandine, roll-up, penne, etc..

 

Responsabilità collettiva con Obiettivo Ecm

Nell’ottica della responsabilità circolare, come già annunciato, tutti coloro che acquisteranno i corsi dal portale Obiettivo ECM, contribuiranno a perseguire i fini del Progetto Green2Green:

–             Adozioni delle Tartarughe Caretta Caretta;

–             Piantumazione di Alberi;

–             Pulizia di Spiagge e Parchi;

–             Avvio di Campagne di Sensibilizzazione.

 

La sostenibilità aziendale raccontata sui canali social

Il Gruppo Sanitanova, per trasparenza e per confrontarsi con chi ha già avviato o sta per iniziare la transizione ecologica aziendale, ha deciso di aprire dei canali social dedicati al progetto Green2Green nei quali si racconteranno gli sviluppi, le iniziative correlate e le azioni intraprese con l’intento di coinvolgere collaboratori, dipendenti, fornitori, clienti, partner e stakeholder per sviluppare la consapevolezza delle scelte che ognuno di noi può svolgere nell’ambito lavorativo e nella vita privata, attraverso spunti, sollecitazioni e suggerimenti verso l’adozione di stili di vita sostenibili.

Segui Green2Green:  LinkedinInstagram

A cura di Donatella Bruno

Digital Marketing Manager di Sanitanova

 

 

 

 

Translate »