CASE HISTORY:
Sharing Practices of nutritional support: La nutrizione clinica incontra la medicina interna
SPONSOR:
Fresenius-Kabi
AREA TERAPEUTICA:
Nutrizione, Medicina Interna
TARGET:
- Farmacisti Ospedalieri,
- Biologi,
- Medici Chirurghi,
- Infermieri,
- Dietisti
BISOGNO:
I pazienti ricoverati sono sempre più frequentemente individui lungo-sopravviventi fragili e complessi.
Il medico deve affrontare situazioni cliniche complicate, spesso responsabili del prolungamento delle degenze e dei costi.
La malnutrizione, sovente preesistente al ricovero, viene accentuata nella maggior parte dei casi dal ricovero stesso, diventando una malattia nella malattia con un rilevante impatto prognostico negativo, incrementando rischio infettivo, durata del ricovero, mortalità e costi sanitari.
La coesistenza di più patologie e trattamenti farmacologici complessi richiede specifica esperienza nella gestione di questi pazienti.
PROPOSTA:
Con un ciclo di seminari, organizzati in diverse città sul territorio nazionale, sono state affrontate queste complessità alla luce della più recente letteratura scientifica per fornire ai discenti strumenti pratici e basati sull’evidenza per saper diagnosticare, prevenire e gestire la malnutrizione di questi pazienti.
OBIETTIVI:
Supportare e facilitare il confronto tra medici ospedalieri e specialisti in nutrizione clinica per ottimizzare l’approccio nutrizionale al paziente ricoverato;
sensibilizzare i medici circa il ruolo della corretta valutazione e gestione dello stato nutrizionale del paziente ricoverato;
esaminare le raccomandazioni delle linee guida più recenti in ambito di nutrizione clinica;
condividere le strategie nutrizionali più adeguate al paziente complesso.
Scopri i servizi di Sanitanova