Comunicazione Medico-Paziente in Infettivologia

CASE HISTORY:

Comunicazione Medico-Paziente in Infettivologia

SPONSOR:

Gilead

AREA TERAPEUTICA:

Comunicazione, HIV e malattie infettive

TARGET:

Infettivologi e medici in formazione specialistica in Infettivologia

BISOGNO:

Il mondo sanitario è percorso da tensioni, conflitti, contraddizioni disfunzionali, incompatibilità di carattere, problemi ambientali, stress da lavoro. Il quotidiano assistenziale vede gli operatori gravati dal contatto continuo con il carico di sofferenza che la malattia comporta. Raramente si pensa che l’origine del disagio possa provenire dallo stile comunicativo, dal modo in cui ci si pone in relazione con i pazienti, con i colleghi, con l’istituzione. Quotidianamente i clinici sperimentano quanto sia difficile comunicare con i pazienti o con i loro caregiver, spesso non riuscendo a farsi capire da essi.

PROPOSTA:

La comunicazione – a cui Sanitanova ha dedicato un percorso particolarmente ricco e utile rivolto agli operatori del Servizio Sanitario pubblico – rappresenta la modalità privilegiata per indirizzare messaggi che hanno l’obiettivo di suscitare l’ascolto attivo dei destinatari. A differenza dell’informazione, che si limita a trasferire dati e notizie, la comunicazione deve aprire un canale che può confermare o trasformare il messaggio originario, arricchendolo attraverso il gradimento o le osservazioni dei destinatari dello stesso.

Attraverso un progetto formativo costituito da un incontro frontale caratterizzato da fasi teoriche frontali e fasi laboratoriali a piccoli gruppi, viene mostrato come la comunicazione, insieme ad altre strategie, possa indurre un cambiamento duraturo in cui gli individui adottano e mantengono comportamenti salutari o un’organizzazione adotta e mantiene nuove policy in tema di salute, contribuendo a superare barriere o problemi sistemici.

OBIETTIVI: Al termine del percorso di formazione, i gruppi di lavoro hanno sviluppato un modello comunicativo, manifesto della comunicazione e modello di riferimento nella pratica clinica della infettivologia pugliese.

 

 

Scopri i servizi di Sanitanova

 

 

Translate »