Vediamoci chiaro: spunti e nuove riflessioni nella gestione consapevole dei danni corneali farmaco-correlati

CASE HISTORY: Vediamoci chiaro: spunti e nuove riflessioni nella gestione consapevole dei danni corneali farmaco-correlati

SPONSOR: GSK

AREA: Oftalmologia

TARGET: Oculisti

BISOGNO: Esistono molteplici interazioni tra i farmaci utilizzati per la cura di molte patologie sistemiche, che possono provocare effetti collaterali non desiderati a livello oculare. Vi possono essere alterazioni più frequenti di tipo infiammatorio, come le uveiti, e più rare, come le malattie a carico della coroide e retina. Tra le complicanze più importanti di uveite vi è la cheratopatia, un’affezione della cornea di origine degenerativa. A causa dell’imprevedibilità degli effetti collaterali dell’immunoterapia a carico dell’occhio, è dunque necessario conoscere ed approfondire le tipologie di tossicità oculare che possono da essa scaturire in modo da poter gestire al meglio il decorso clinico del paziente, migliorando la sua qualità di vita grazie all’efficacia clinica del trattamento perseguito.

PROPOSTA: Fad E-learning (asincrona) ECM strutturata con tre videointerviste, riprese televisive ed interazioni tra colleghi in reparto. La parte introduttiva, a cura del responsabile scientifico, ha illustrato focus e obiettivi del progetto. A chiusura delle 3 relazioni, è stata realizzata una case history su un caso clinico reale interattivo in format video cartoon.

  • Modulo 1– Focus sul mieloma e impatto sulla fisiopatologia oculare
  • Modulo 2– Tossicità legata alle terapie oncologiche
  • Modulo 3 – ADC nel mieloma multiplo

OBIETTIVI:

conoscere ed approfondire le tipologie di tossicità oculare che ne possono scaturire, in modo da poter gestire al meglio il decorso clinico del paziente, migliorando la sua qualità di vita grazie all’efficacia clinica del trattamento perseguito.

 

 

 

 

Scopri i Corsi Fad 

Translate »