La gestione del bambino SGA (Small for Gestational Age)

CASE HISTORY: Gruppo di miglioramentoLa gestione del bambino SGA” (Small for Gestational Age”)

SPONSOR: Merck Serono

AREA: Pediatria

TARGET: Esperti nazionali della Small for Gestational Age

BISOGNO: Negli ultimi due decenni un gran numero di studi si sono concentrati sulle conseguenze nella vita postnatale del ritardo di crescita ad inizio intrauterino e, più in generale, del basso peso alla nascita. Numerose osservazioni epidemiologiche hanno mostrato, in popolazioni ed etnie diverse, che il rischio di sviluppare insulino-resistenza, diabete tipo 2 e malattia coronarica è significativamente superiore nei soggetti nati piccoli. Inoltre, circa il 10% dei bambini nati piccoli per età gestazionale (SGA) è destinato a rimanere permanentemente al di sotto del terzo percentile staturale.

PROPOSTA: Sviluppo di un progetto  di Formazione sul campo, Gruppo di miglioramento con i maggiori esperti nazionali della Small for Gestational Age e costituzione di 3 tavoli d lavoro, ognuno dei quali analizza in maniera approfondita tre diverse dimensioni della patologia:

  • Valutazione auxologica del bambino SGA
  • La componente genetica nel bambino SGA
  • La corretta presa in carico del bambino SGA

Al termine condivisione e confronto sui risultati emersi con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi auspicati.

 

OBIETTIVI:

  • Creare delle indicazioni del futuro del bambino nato SGA nel XXI secolo
  • Riuscire ad interagire con gli altri interlocutori fondamentali che si occupano di tale patologia, come i genetisti, i ginecologi e i neonatologi,
  • Promuovere le condizioni che permettano lo sviluppo  di un team multidisciplinare idoneo per tutte le problematiche legate alle SGA.

 

Scopri la Formazione sul Campo

 

 

Translate »