Modello organizzativo territoriale per il paziente affetto da Mieloma multiplo

CASE HISTORY: Modello organizzativo territoriale per il paziente affetto da Mieloma multiplo

SPONSOR: Janssen

AREA: Malattie rare, ematologia

TARGET: gli ematologi, le figure sanitarie afferenti alla Direzione di distretto di azienda sanitaria (CARD), i medici di famiglia (FIMMG e SIMG), i farmacisti ospedalieri, gli stakeholders regionali del Dipartimento Salute e dell’ARESS Puglia

BISOGNO: affrontare il tema della oncologia di prossimità e della riorganizzazione di un nuovo modello di cura dopo l’emergenza Covid, fondato su una piena integrazione tra assistenza domiciliare, medicina generale e specialistica ospedaliera.

PROPOSTA: organizzazione di 3 expert meeting volti all’aggiornamento e alla proposta condivisa e approvata da tutto il gruppo di lavoro multidisciplinare di un documento relativo al modello organizzativo territoriale di presa in carico del paziente affetto da mieloma multiplo.

Il modello è stato poi presentato in regione Puglia in un evento istituzionale di divulgazione sia ai referenti regionali che a tutte le figure coinvolte nel patient journey.

OBIETTIVO: accompagnare il paziente verso la migliore diagnosi e terapia, sfruttando le nuove tecnologie e un approccio innovativo alla patologia e considerando il territorio come punto di azione e di presa in carico del paziente affetto da mieloma multiplo.

Translate »