Facciamolo Tutti

CASE HISTORY: #FacciamoloTutti

SPONSOR: Gilead e MSD

AREA: Infettivologia, HIV

TARGET: giovani delle scuole superiori della Puglia

BISOGNO: Molti giovani sembrano non essere informati sulle questioni fondamentali di educazione sessuale, specialmente sui temi della salute e dei diritti riguardo il sesso e la riproduzione. Secondo il report dell’Unesco, c’è urgente bisogno di fare educazione sessuale, soprattutto tra i giovani dai 15 ai 24 anni. Il 60% delle persone in questa fascia d’età, ad esempio, non è in grado di identificare in che modo si può prevenire la trasmissione del virus HIV.

PROPOSTA: #FacciamoloTutti, campagna di sensibilizzazione e prevenzione sul tema dell’HIV in Puglia, realizzata con il patrocinio di AReSS Puglia, SIMIT Puglia e l’Osservatorio Epidemiologico Pugliese.

Il progetto prevede una web serie in cui gli studenti stessi raccontano e invitano i loro coetanei ad un comportamento sessuale idoneo e la pagina informativa www.facciamolotutti.it che ospita link utili su bibliografia specifica, articoli, blog e l’elenco dei centri in cui effettuare il test anonimo e gratuito.

#FacciamoloTutti è disponibile anche nel Catalogo Scuole Regione Puglia per l’a.s. 2021/2022

 

OBIETTIVO:

La campagna di informazione e sensibilizzazione ha lo scopo di diffondere tra i più giovani la conoscenza di comportamenti sessuali responsabili attraverso la consapevolezza del safe sex e l’invito ad effettuare il test HIV.

E’ importante che si torni a parlare, anche nelle scuole, dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmesse e a considerare la prevenzione un gesto naturale per voler bene a sè stessi e agli altri.

Translate »