Con il progetto Green2Green la Responsabilità Ambientale diventa sempre più concreta e tangibile

 

La politica di responsabilità ambientale Green2Green, applicata al settore della consulenza e della formazione sanitaria da Sanitanova, sta per entrare nel vivo delle sue attività e mira a coinvolgere fornitori, partner, risorse interne e stakeholter

Facciamo un passo indietro: che cos’è Green2Green e come influenza la consulenza e la formazione sanitaria con le azioni di responsabilità ambientale?

Green2Green è un progetto che ha l’obiettivo di riconvertire tutti i processi aziendali di Sanitanova affinchè diventino sostenibili.

La ripresa degli eventi di formazione sanitaria residenziali, bloccati causa Covid, spingono ad accelerare l’adeguamento di sostenibilità ambientale nei vari processi aziendali seguendo i principi di gestione, di inclusività, di integrità e di trasparenza.

Quali azioni Green2Green sono state già intraprese?

Sono varie le azioni di politica sociale e ambientale già intraprese, dal 2020 ad oggi, da Sanitanova

Per citarne alcune:

  • la riduzione della plastica del 50%;
  • il riuso e il riciclo di materiali aziendali;
  • l’uso di carta da filiera controllata e certificata;
  • l’ottenimento della certificazione ISO 20121 in merito all’organizzazione sostenibile degli eventi;
  • l’avvio di campagne di sensibilizzazione al Green attraverso l’invio di oltre 500 piantine di Sansevieria a fornitori, partner, risorse interne e stakeholter in tutta Italia. Una pianta da appartamento che assorbe C02 ed è l’unica a non emettere anidride carbonica nelle ore notturne e, per tale ragione, collocata tra le piante ideali da ufficio o nella zona adibita a smart working in casa.

 

Quali azioni di responsabilità ambientale stanno per partire affinchè Sanitanova possa essere sempre più una Green Company nel mercato della consulenza e della formazione sanitaria?

  • Uno degli aspetti più importanti riguarderà la scelta delle location per le convention della formazione sanitaria residenziale affinchè rispettino i principi di sostenibilità ambientale e sociale;
  • Sanitanova suggerirà ai partecipanti i mezzi di trasporto più sostenibili, in base alla destinazione dell’evento, per favorire il minor impatto ambientale.

L’obiettivo sarà quello di ridurre il C02 del 25% rispetto al passato.

  • Nuove azioni di promozione e di sensibilità ambientale stanno per partire e coinvolgere tutte le realtà che riguardano Sanitanova seguendo i punti dell’agenda Obiettivo 2030. Nello specifico i punti 13, 14 e 15, relativi alla Lotta al Cambiamento Climatico, Vita Sott’Acqua e Vita sulla Terra.
  • Al riguardo è stato avviato un accordo con il Centro Recupero Tartarughe WWF di Molfetta per la salvaguardia delle caretta caretta. Per sancire lo stesso, domenica 27 giugno, il nostro CEO Antonio Messina, con due colleghe di Sanitanova, hanno partecipato alla liberazione di due esemplari di Caretta Caretta, restituite al mare dopo mesi di cure e riabilitazione.

Anche queste azioni riguarderanno la Community Green2Green e, a breve, comunicheremo ulteriori dettagli. Sarà possibile, ad esempio, visitare il Centro Recupero Tartarughe e, in base alla sua disponibilità, partecipare alle future liberazioni in mare.

Per chi non potrà esser fisicamente presente alle attività della community, ci sarà la possibilità di partecipare al corso di arte del riciclo e del riuso nel creare lo giusto spazio per lo smart working. Il corso sarà a cura di Scart Off (Eco Bottega di Artigianato e riuso creativo dei materiali di scarto con diverse esposizioni nelle principali fiere di Design Europee e presenti in molte riviste di settore).

Primo appuntamento da non perdere: 15 luglio, ore 16.00, in diretta sulla pagina Facebook di Sanitanova.

E’ inoltre in fase di avvio una percorso per sostenere la riforestazione e la sperimentazione della proposta Eco-Week-Work, una settimana Green da trascorrere in Puglia durante la quale poter lavorare in smart working e ritagliarsi spazi per recuperare un equilibrio psico-fisico lontano dallo stress delle città.

 

 

Insomma un nuovo modo di intendere il lavoro e partecipare attivamente al miglioramento dell’ambiente.

Tutta l’azienda è coinvolta nella definizione della strategia Green2Green

Sull’onda di un ormai irrefrenabile entusiasmo, dal 9 all’11 luglio il Team di SANITANOVA si è riunito in Convention per analizzare i risultati fin qui conseguiti e tracciare collegialmente le linee strategiche a supporto dello sviluppo del progetto Green2Green. Secondo la consolidata logica del Team Building si sono creati tre gruppi di lavoro a cui sono stati assegnati altrettanti obiettivi: Proposte G2G, Comunicazione, Engagement. Sono venute fuori idee bellissime che, tradotte in azioni concrete, saranno presto divulgate e condivise con la sempre più ampia e partecipativa schiera dei Greener che popolano la nostra G2G Community. Alcune anticipazioni sono già presenti sulla pagina Linkedin

 

Seguici sui nostri canali social per essere sempre aggiornato su #Green2Green

 

Articolo di Donatella Bruno – Social Media Manager

 

 

 

 

 

 

 

 

Translate »