Data

23 Nov 2022
Expired!

Ora

09:00 - 15:30

SFIDE E PROSPETTIVE PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE A SEI ANNI DAL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, n.50

Una disciplina complessa, in continua evoluzione: gli appalti e le gare in sanità sono un tema delicato e articolato, che richiede a chi se ne occupa un continuo aggiornamento. Passati ormai sei anni dal D. Lgs.  18/04/2016 n. 50, si rende utile un confronto tra i maggiori esperti regionali rispetto al tema delle norme che regolano gli acquisti di farmaci e dispositivi.
L’evento vuole essere un momento di confronto specifico sulla programmazione e progettazione e fase esecutiva degli acquisti, sulla misura degli accordi quadro (a uno o più operatori) visti quale strumento per l’acquisizione di farmaci e di dispositivi medici anche al fine di valutare opportunità e recuperare ritardi nella attuazione.
Inoltre, la pandemia Covid-19 ha influito in modo notevole sull’approvvigionamento di dispositivi medicali e farmaci, impegnando il Sistema a rivedere alcune strategie di acquisto in chiave emergenziale.
Ultimo argomento trattato riguarderà l’innovativo tema del “Green Public Procurement” che indica l’insieme degli strumenti giuridici volti a promuovere la graduale integrazione degli interessi ambientali nella disciplina legislativa degli appalti pubblici. L’espressione non richiama una particolare categoria di appalti ma si riferisce ad un criterio generale, da adottarsi indistintamente per tutti i tipi di appalti, che dovrebbe orientare il settore pubblico verso scelte di acquisto di beni e servizi caratterizzati da una minore pericolosità per l’ambiente rispetto ad altri beni o servizi ad essi fungibili.
L’obiettivo del presente corso è avere un quadro chiaro sugli attuali strumenti a disposizione della Pubblica Amministrazione Sanitaria per l’approvvigionamento, il tutto facilitato da numerosi esempi pratici. Il discente inoltre avrà l’opportunità di chiarire dubbi e perplessità nella tavola rotonda finale in cui i relatori saranno disponibili per il dibattito sui temi più critici delle gare di farmaci e dispositivi.

Location: Hi Hotel in Via Don Luigi Guanella, 15 BARI

Eventuali Crediti ECM: non previsti

Destinatari: Decisori Regione Puglia, AReSS, Direttori Sanitari, Direttori Generali, Provveditori, Farmacisti, fino a 50 Partecipanti.

Sponsor: Gilead, Abbvie, Biogen, Takeda

Patrocini: SIFO, FARE

ISCRIVITI ORA

Translate »