Corso FAD ECM: La Terapia Nutrizionale per il paziente oncologico

La Terapia Nutrizionale per il paziente oncologico” è il nuovo corso Fad Ecm pubblicato sulla piattaforma didattica Obiettivo ECM di Sanitanova, rivolto a tutti gli operatori sanitari con l’obiettivo di formare e sensibilizzare il personale sanitario nel fornire una terapia alimentare adeguata e personalizzata per ogni paziente oncologico.

Troppo poco spesso si parla di terapia nutrizionale per il paziente oncologico. Un paziente debilitato, stanco, consumato dalla pressione psicologica, dalla malattia e dalle innumerevoli terapie.

Molto spesso l’aspetto nutrizionale nel paziente oncologico viene trascurato o trattato marginalmente con conseguente peggioramento della condizione clinica dello stesso.

Nella maggior parte dei casi il paziente oncologico soffre di nausea, vomito, disfagia ed altre complicanze che rendono difficoltosa la capacità di alimentarsi. Si incorre così in un conseguente calo ponderale con diminuzione di massa magra e comparsa di astenia nel paziente. Questo contribuisce alla compromissione dello stato di salute del paziente e ad una più difficile ripresa.

Necessaria dunque è la formazione e la sensibilizzazione del personale sanitario nel fornire una terapia alimentare adeguata e personalizzata per ogni paziente oncologico.

 

 

Contenuti del Corso:

  • Modulo 1. Educazione alimentare nel paziente oncologico
  • Modulo 2: Le Linee Guida di Pratica Clinica: screening e strategie nutrizionali per la salute del paziente oncologico
  • Modulo 3. Il ruolo del microbiota intestinale nel cancro: dalla genesi dell’infiammazione all’influenza nelle immunoterapie
  • Modulo 4: Prebiotici vs probiotici nei pazienti in terapia con immune checkpoint inhibitors
  • Modulo 5: Ruolo dell’immunonutrizione nella modulazione del microambiente tumorale
  • Modulo 6. Il management clinico della cachessia

 

Sono già fruibili online i primi 2 moduli.

Entro fine marzo tutti i moduli saranno online.

 

Partecipazione e Accessibilità:

Il corso si svolge online sulla piattaforma OBIETTIVO ECM

Offre flessibilità agli iscritti nella gestione del proprio tempo e luogo di apprendimento.

Facile accesso a materiali didattici e test di valutazione direttamente dalla piattaforma dedicata, per una esperienza formativa pratica e accessibile.

 

Destinatari:

Il corso “La Terapia Nutrizionale per il paziente oncologico” è idoneo per tutte le professioni sanitarie.

ACQUISTA ORA 

 

 

Scopri tutti i servizi di formazione di Sanitanova 

Translate »