Formazione ECM: facciamo il punto

Formazione ECM: facciamo il punto

Si chiude l’anno ECM 2023 facendo, come sempre, un pò il punto su quanto realizzato e quanto si potrebbe realizzare nell’anno 2024 che sta per iniziare.

Una breve sintesi sullo stato dell’arte, alla luce degli ultimi comunicati Agenas:

  • entro il prossimo 31 Dicembre 2023 i professionisti sanitari che ad oggi risultano ancora inadempienti nei confronti dell’acquisizione dei crediti ECM, avranno la possibilità di regolarizzare la propria posizione per l’anno corrente ma, fino al prossimo 30.06.2024, sarà anche possibile spostare i crediti ECM nel triennio trascorso 2020-2022, a condizione però che siano stati acquisiti mediante corsi che hanno come data fine corso il 31.12.2023.

In tal modo si evita il rischio di incorrere in sanzioni e mancanza di copertura assicurativa (secondo la legge Gelli Bianco).

Leggi la delibera sull’obbligo formativo triennio 2023/2025 e spostamento crediti 

  • La Commissione ECM conferisce al COGEAPS, mandato per procedere all’applicazione di una riduzione pari ad 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale, per il triennio 2023/25, ai professionisti sanitari residenti o in servizio nei comuni presenti nell’allegato 1 del Dl 61 dell’1/6/23.

Leggi la Delibera sulla riduzione dell’obbligo formativo per i professionisti che hanno svolto la loro attività professionale nei territori dei comuni coinvolti dall’emergenza dovuta agli eventi alluvionali.

  • La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha approvato nuove tematiche di interesse nazionale, per il triennio 2023-2025, nello specifico:
  1. ll “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”.
  2. La “Sanità digitale”
  3. La “Formazione in infezioni ospedaliere”
  4. Il “Piano strategico – operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021 – 2023). Aspetti scientifici, tecnico-operativi, giuridico-normativi e di gestione delle emergenze”

Leggi la Delibera Tematiche di interesse nazionale

Proposte Formative ECM per il 2024

A valle dell’analisi dei fabbisogni formativi, Sanitanova sta definendo il piano editoriale dei corsi ECM per l’anno 2024, raccogliendo tutti gli spunti emersi dal sondaggio sottoposto a circa 140.000 professionisti.

Pertanto si stanno definendo le tematiche di maggiore interesse con possibilità di dare spazio ai temi sull’Intelligenza Artificiale e sulla Sanità Digitale, oltre che alla Farmacia Green e tanto altro ancora…

Intanto, approfitta degli ultimi giorni per poter recuperare il gap formativo: consulta il catalogo di OBIETTIVO ECM ed iscriviti subito ai corsi disponibili!

 

A cura di Rossella Galgano (Project Manager Ecm di Sanitanova)

 

Scopri tutti i servizi di formazione di Sanitanova 

Translate »