La formazione ECM obbligatoria del professionista sanitario

LA FORMAZIONE ECM OBBLIGATORIA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO 

Aggiornamento ECM: al 31/12/2023 non ci saranno altre proroghe

“Non ci saranno altre proroghe”, è quanto riferisce il Ministro della Salute Schillaci alla luce della prima riunione della Commissione nazionale ECM.

Il messaggio trasmesso ai professionisti sanitari è ora ben chiaro:

  • Mettersi in regola con i crediti ECM entro il 31 Dicembre 2023, scadenza ultima della proroga per il recupero del gap formativo concessa a tutti gli operatori sanitari per mettersi in regola con i crediti del triennio 2020-2022.
  • Per chi non fosse in regola entro l’anno, annunciate sanzioni fino alla sospensione dall’ordine di riferimento e la mancanza di coperture assicurative, secondo quanto previsto dalla Legge 24/2017 (la cosiddetta Legge Gelli-Bianco).

È ora quindi di recuperare e concentrarsi sulla formazione di qualità, non solo perché imposta dalla normativa, ma perché rientra nel concetto ampio della formazione continua in medicina.

Lo Scenario Futuro del Professionista Sanitario 

Il sistema sanitario sta cambiando e con esso anche la figura del professionista sanitario: si parla tanto di intelligenza artificiale, di nuove esigenze formative, basti pensare al metaverso, ai nuovi approcci al lavoro specialistico grazie alla costruzione di team multidisciplinari, fare tanta “formazione sul campo” per cercare di focalizzarsi sempre più sull’attività del quotidiano.

Insomma cambia lo scenario della sanità e temi quali la simulazione, il metaverso e l’intelligenza artificiale saranno centrali nel sistema ECM per l’aggiornamento di tutti i professionisti del comparto sanitario.

Guarda l’intervista completa

 

E la FORMAZIONE ECM dei Provider?

Anche i provider hanno la necessità di formarsi e aggiornarsi e, quindi, anche noi di SANITANOVA l’abbiamo fatto, partecipando attivamente al Meeting dell’Associazione dei Provider ECM Quality Network, lo scorso 2 e 3 ottobre a Roma.

Due giornate di lavoro che hanno fornito molte possibilità di confronto tra gli addetti ai lavori e le istituzioni, grazie alla presenza delle Direttrice UOC Formazione di #Agenas, Roberto Monaco Presidente COGEAPSFernanda Gellona Direttrice Confindustria Dispositivi Medici, Francesco Macrì di FISM, Magi Antonio Presidente Omceo Roma.

Nell’ambito del Meeting è stato anche approvato il primo Codice Deontologico dei Provider ECM che sostituisce una pietra miliare nella storia del Sistema ECM.

Ottimi gli spunti emersi anche per la programmazione dei prossimi corsi di formazione.

 

 

 

 

A tale proposito, stiamo lavorando al piano editoriale dell’offerta formativa 2024, cercando di costruire percorsi che puntino alle tematiche di maggiore interesse e attualità, garantendo una formazione di qualità sempre al passo coi tempi.

Mettiti in regola con i nostri corsi a catalogo

 

A cura di Rossella Galgano (Project Manager Ecm di Sanitanova)

 

Scopri tutti i servizi di formazione di Sanitanova 

Translate »