Stato dell’arte del triennio formativo ECM 2020-2022

PUNTO in-formazione ECM

Stato dell’arte del triennio formativo ECM 2020-2022

La fine di un triennio formativo segna sempre un punto di arrivo e un nuovo punto di partenza.

Punto di arrivo perché si fa “la resa dei conti“ sul triennio 2020-2022 che si sta concludendo e che ci permette di analizzare quanto è stato fatto fino ad oggi, considerando il periodo difficile, vissuto in piena pandemia, dagli stessi protagonisti tenuti all’obbligo ECM.

La normativa è stata clemente, venendo incontro alle esigenze dei sanitari che hanno vissuto in prima linea l’esperienza sul campo nel contrastare il Covid-19, mettendo in campo alcune azioni tra cui la concessione del bonus dei 50 crediti ECM sul totale previsto di 150 e nel dare la possibilità di trasferire l’eccedenza dei crediti maturati nei due trienni precedenti al triennio in corso.

Allo stesso tempo stiamo vivendo in questi ultimi giorni dell’anno, nonché del triennio, con il dovere di adempiere all’obbligo e di colmare l’eventuale gap formativo generato in questi ultimi tre anni, per evitare di incorrere nelle sanzioni e nella mancata copertura assicurativa sulla responsabilità medico-legale come ampiamente sottolineato da tutti gli ordini professionali.

Nuovo punto di partenza per il triennio formativo 2023-2025 perché permette di affacciarci ai prossimi tre anni in uno scenario ricco di novità, sia dal punto di vista legislativo che di offerta formativa. Occorre puntare sempre di più alla qualità dei corsi, grazie alla sinergia creata con la rete di stakeholders del sistema ECM (COGEAPS, AGENAS, ASSOCIAZIONI DEI PROVIDER, ORDINI, etc.), tutti insieme uniti da un unico obiettivo: essere un canale diretto con i sanitari al fine di offrire format innovativi e performanti su temi sempre più di attualità, utili a migliorare le competenze e le conoscenze dei professionisti della sanità, ricordando loro che l’obbligo ECM non è un dovere morale ma un impegno etico, proprio della professione.

In questi anni difficili, abbiamo maturato la consapevolezza che uniti e insieme si può costruire meglio: infatti un grande riconoscimento è arrivato alle associazioni di categoria dei provider, Formazione nella Sanità e ECM Quality Network, a cui SANITANOVA ha aderito sin dalla loro costituzione. Tali associazioni rappresentano i provider aderenti sui vari tavoli istituzionali e sono state protagoniste al Forum Sanità di Arezzo dello scorso novembre, dibattendo sulle importanti novità “riformiste” che il sistema ECM intende mettere in campo.

Devi ancora adempiere all’obbligo formativo?

Con i nostri corsi FAD, potrai conciliare l’attività quotidiana con l’aggiornamento professionale, recuperando i crediti ECM necessari a colmare l’eventuale debito formativo residuo.

Il catalogo dei corsi FAD ECM proposti da SANITANOVA è consultabile sul sito Obiettivo Ecm

 

A cura di Rossella Galgano (Project Manager Ecm di Sanitanova)

 

 

Scopri tutti i servizi di formazione di Sanitanova 

Translate »