Crediti Ecm nel triennio formativo 2020-2022: è ora di mettersi in regola

È ora di mettersi in regola con i crediti ecm nel triennio formativo 2020-2022

E non sono previste proroghe!

Ci stiamo avvicinando alla fine del triennio formativo 2020-2022 e, come ormai sancito dal COGEAPS e dalle varie federazioni ordinistiche, occorre mettersi in regola con l’obbligo formativo per quanto riguarda i crediti ECM per non incorrere in sanzioni e/o limitazioni nell’esercizio della professione.

La normativa è ben chiara: entro il prossimo 31 Dicembre, ciascun professionista sanitario ha l’obbligo di acquisire 150 crediti ECM a copertura dell’ultimo triennio!

Punto in-formazione ECM

Termine acquisizione crediti

Il prossimo 31 Dicembre 2022 è il termine ultimo per acquisire i crediti formativi per il triennio in corso, pertanto in occasione di tale scadenza sono previsti degli avvisi da parte dell’Ordine di competenza e del COGEAPS per richiamare eventuali “professionisti inadempienti”.

  • possibilità di recupero crediti ecm

Il 30 Giugno 2022 è scaduto il termine per spostare i crediti formativi dei due trienni precedenti, ma fino al prossimo 31 Dicembre si ha la possibilità di ottemperare all’obbligo formativo del triennio in corso. Non sono previste ulteriori proroghe.

  • bonus crediti ecm

La CNFC, Commissione Nazionale Formazione Continua, nella riunione dell’8 giugno 2022 ha dato mandato al Co.Ge.A.P.S di procedere al riconoscimento del bonus ECM di cui all’art. 5 bis D.L. 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

In particolare, il Co.Ge.A.P.S, entro il 31/07/2022, procederà all’applicazione automatica della riduzione di 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale 2020/2022 nei confronti di tutti i professionisti sanitari sottoposti all’attività di formazione continua in medicina.
Tale bonus sarà visualizzabile all’interno della propria area riservata presente nel portale del Co.Ge.A.P.S.

Leggi la delibera

  • copertura assicurativa

Con un emendamento al PNRR si configura anche la possibilità che, quel professionista sanitario che non si trovi in regola con almeno il 70% dei crediti ECM del triennio, possa incorrere nella privazione della copertura assicurativa delle polizze di RC professionale previste dalle Legge Gelli.

Ecco alcuni link di approfondimento:

Formazione Ecm: Promo Summer Edition 2022

Al fine di favorire l’adempimento agli obblighi previsti, ti abbiamo riservato uno sconto del 40% applicabile a tutti i corsi del nostro catalogo FAD ECM, consultabile qui 

 

 

A cura di Rossella Galgano – Project Manager – Segreteria ECM di Sanitanova

 

 

Scopri le varie tipologie di formazione offerte da Sanitanova 

Translate »