FORMAZIONE ECM un rapido Vademecum per mettersi in regola

Sanitanova condivide un rapido Vademecum per mettersi in regola con l’acquisizione dei crediti attraverso la Formazione Ecm

Formazione Ecm: Occhio alla Scadenza

Entro il 31 dicembre 2021 tutti i lavoratori appartenenti alle professioni sanitarie con vincolo ECM dovranno verificare di aver assolto al proprio obbligo formativo per i trienni 2014-2016 e 2017-2019 in quanto dal 2022 inizieranno i controlli e le eventuali relative sanzioni da parte dei rispettivi Ordini.

Obbligo Formativo Pregresso

Per i trienni formativi 2014-2016 e 2017-2019 erano previsti 150 crediti ECM per ogni triennio

Obbligo Formativo 2020-2022 

I crediti da acquisire sono 150, con una riduzione di 50 crediti per tutti coloro che hanno continuato a svolgere la professione durante tutta l’emergenza pandemica. È previsto un ulteriore abbattimento di 30 crediti nel caso in cui il professionista abbia conseguito nel triennio 2017-2019 tutti i crediti previsti, arrivando così a soli 70 crediti ECM da garantire.

Sanare il Pregresso

È possibile fino al 31.12.2021 spostare i crediti formativi ECM per colmare il fabbisogno del triennio precedente attraverso una procedura on line nel sito COGEAPS dove si trova un tutorial. Attenzione però perché per poter spostare nel triennio precedente i crediti acquisiti nel 2021, la data di termine dei corsi non deve essere superiore al 31.12.2021.

Esoneri Ecm

In caso di situazioni particolari sarà obbligo del lavoratore auto dichiarare le motivazioni per le quali si chiede un eventuale esonero o esenzione, selezionando tra le diverse fattispecie disponibili (es. congedi di maternità o paternità, percorsi universitari ecc.) e specificando il periodo di sospensione. È possibile indicare il periodo di esenzione dal 2014.

Tipi di Ecm Consentiti

Non ci sono più limiti ai tipi di ECM, formazione in presenza, a distanza, formazione sul campo, ed è possibile acquisire crediti ECM anche attraverso la formazione individuale basata su pubblicazioni scientifiche o l’autoformazione fino al 60% del debito triennale.

Controllo dei crediti Formativi

Presso la banca dati COGEAPS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) si può controllare la propria posizione nei confronti della formazione

 

Accedi al Catalogo di Formazione Ecm

Obiettivo Ecm

 

 

Scopri tutti i servizi di Sanitanova

 

 

 

Translate »