La certificazione di un PDTA in area reumatologica

 

La certificazione di un PDTA in area reumatologica

 

Si è positivamente conclusa, con l’ottenimento della certificazione ISO 9001:2015, la realizzazione del Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale (PDTA) per pazienti reumatologici affetti da Artrite Psoriasica e Spondiloartrite presso l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (VR) grazie anche alla sponsorizzazione di Novartis.

Un importante traguardo a garanzia del continuo miglioramento del livello di qualità e appropriatezza delle cure secondo un approccio integrato e multidisciplinare.

La certificazione è stata ottenuta tramite Bureau Veritas, un ente certificatore nazionale che ha monitorato tutto il processo di presa in carico, dalla diagnosi alla dimissione del paziente e ne ha controllato i risultati.

L’esito certificativo ha ratificato l’efficacia organizzativa dell’intero processo, gestito dall’Unità Operativa di Reumatologia del suddetto nosocomio.

Il percorso di certificazione è partito da un documento di analisi del contesto, delle attività e dei soggetti coinvolti nella presa in carico e nella gestione dei pazienti affetti dalle due patologie reumatologiche, al fine di definire gli obiettivi di efficientamento del modello organizzativo e gli indicatori di struttura, di processo e di esito per la misurazione dei risultati raggiunti.

L’impostazione del PDTA riflette un modello di governance basato su protocolli clinico-organizzativi, condivisi tra le Unità Operative coinvolte e su un adeguato sistema di monitoraggio.

Grazie alla certificazione è stata verificata la solidità di tale modello e, mantenendo il focus sulla centralità del paziente, sono state ulteriormente stimolate le componenti professionali a lavorare in modo integrato e perseguire obiettivi comuni di miglioramento del patient journey.

Dal punto di vista clinico, l’implementazione del modello organizzativo di presa in carico e governance di questi pazienti ha come primo obiettivo di outcome, quello di ridurre l’intervallo temporale tra l’insorgenza dei primi segni e sintomi della malattia e la determinazione di una corretta diagnosi ma anche, parallelamente, di avviare precocemente la più appropriata terapia in piena sicurezza.

I pazienti che si rivolgono a l’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, hanno ora la garanzia di una presa in carico tempestiva, integrata ed efficiente potendo contare su professionisti qualificati, sia per competenze scientifiche, sia per capacità di instaurare un proficuo rapporto umano con i pazienti.

 

 

Articolo di Silvia Fanello

Scopri i nostri servizi

Translate »