LEGGE BIANCO GELLI ED OBBLIGO FORMATIVO ECM

LEGGE BIANCO GELLI ED OBBLIGO FORMATIVO ECM

Autorevole l’incontro svoltosi lo scorso 26 Maggio che ha visto confrontarsi professionisti di spessore per discutere sui temi dell’Obbligo ECM e delle responsabilità civili extracontuattuali. Questo il focus del virtual meeting in cui il Prof. Avv. Giovanni Pasceri ha trattato un tema molto caro ai professionisti sanitari e alle loro strutture sanitarie di appartenenza.
Ciò  ampiamente spiegato dall’Avv. Paolo Mormando il quale si è soffermato sulle coperture assicurative previste in casi di responsabilità civile contro terzi e dal dott. Giorgio Moroni, Responsabile AON, che ha visto concentrare la sua relazione sull’assolvimento dell’obbligo formativo e i massimali assicurativi.
In tale ambito, si inserisce il ruolo del Provider che può, attraverso progetti di formazione ECM, aiutare a prevenire il rischio, grazie a dei percorsi mirati quali ad esempio i PDTA integrati e multiprofessionali, ovvero attraverso percorsi assistenziali che perseguano risultati relativi all’affermazione di buone pratiche “evidence based” e al miglioramento degli assetti organizzativi e gestionali dell’assistenza.
La Legge Bianco Gelli mette al centro del sistema-salute il ruolo che la formazione medico-scientifica ha nella sicurezza delle cure e della persona assistita, introducendo la necessità di assolvere all’obbligo formativo, oltre a valorizzare alcune modalità di Formazione Sul Campo come strumenti di governance sanitaria. Questo è ancor più vero oggi, in un contesto di emergenza sanitaria da Covid-19, in cui è esploso un maggior interesse, da parte dei professionisti della salute, a “volersi formare” attraverso progetti di formazione che si basino su attività pratiche e svolte principalmente nell’ambito clinico di lavoro. Tutto questo viene sottolineato dalla dott.ssa Susanna Priore, Presidente della ECM Quality Network.

Per tale ragione, la FSC è l’unica modalità formativa che è stata concessa nell’ultimo periodo ed è possibile oggi erogarla in presenza, nonostante il protrarsi dell’emergenza sanitaria, la cui scadenza è prevista per il prossimo 31 Luglio.

AL VIA LA RIPRESA DEI CONGRESSI IN PRESENZA!

Dal 1° luglio 2021, in zona gialla, i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi anche in presenza, nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020. E’ quanto recita il DL del 18 Maggio 2021 n. 65 Art. 10 – Corsi di formazione.

Clicca qui per visualizzare il testo completo

 

CONFERENZA DELLE REGIONI: ULTIME LINEE GUIDA SULLE RIAPERTURE – del 20 Maggio 2021

Clicca qui per visualizzarne il contenuto

 

Rossella Galgano, Account e Project Manager di Sanitanova 

 

 

Scopri i servizi di Sanitanova

Translate »