Evento Ecm: La gestione della psoriasi tra farmacia e ospedale

Interessante il webinar ECM svoltosi nella serata del 25 Maggio sui temi della psoriasi che ha visto coinvolti circa 40 farmacisti territoriali della regione Lombardia.

Lo scenario è stato quello di discutere su come la psoriasi impatta nella vita quotidiana del paziente affetto da tale patologia, tanto da mettere in discussione la propria vita privata e professionale.

Com’è possibile migliorare lo stile di vita del paziente psoriasico?

La parola chiave è ancora una volta DIALOGO, affinchè ci sia COLLABORAZIONE tra farmacie, strutture ospedaliere

e territorio al fine della presa in carico del paziente affetto da psoriasi, ed INSIEME ricorrere al miglior approccio terapeutico, valutando sia terapie farmacologiche tradizionali sia terapie con farmaci biologici.

Ampio spazio è stato dato alla terapia biologica di ultima generazione che merita sempre un’attenta anamnesi e screening mirati del paziente, sottolineando che ciò vien eseguito in prima battuta dal farmacista, il quale veste un ruolo centrale nei primi approcci di riconoscimento della malattia.

Decisivo il ruolo del moderatore, dottor Paolo Vintani, che ha saputo con discrezione e allo stesso tempo leggerezza e professionalità, intervallare alle relazioni domande derivanti dall’aula virtuale ed emerse durante la tavola rotonda. Il tutto contestualizzato anche in uno scenario di emergenza sanitaria da Covid-19.

Un ringraziamento al contributo non condizionante fornito da Novartis, in qualità di sponsor con il patrocinio di Federfarma Milano Lombarda.

 

Articolo di Rossella Galgano

Scopri i Servizi di Sanitanova 

Translate »