E-detailing

Una nuova modalità di informazione e promozione del prodotto

Sanitanova ha realizzato un percorso di e-detailing per una delle aziende leader nella diagnostica mondiale con l’obiettivo di sensibilizzare il target di riferimento su dispositivi da loro commercializzati. L’e-detailing è un innovativo sistema per potenziare e supportare l’informazione e la promozione del prodotto farmaceutico o device, trasmettendo al Professionista sanitario messaggi chiari su aspetti scientifici e funzionali.
La tipologia di e-detailing sposata da Sanitanova è un programma online interattivo che il Professionista sanitario può consultare e seguire nel momento più appropriato (on-demand) e può comprende video di presentazione, animazioni, presentazioni con voce fuoricampo, quiz, etc. Al termine del programma è presente un sondaggio di marketing sul prodotto.
Il Professionista sanitario è incentivato ad effettuare e terminare il percorso di e-detailing online grazie alla offerta di un percorso FAD ECM gratuito, appositamenete sviluppato per lui anche in base al continuo censimento dei fabbisogni formativi condotto da Sanitanova sui singoli operatori sanitari.

I vantaggi di questa modalità promozionale sono:
• una maggiore sensibilizzazione del target selezionato verso un argomento specifico
• un minor rischio di dispersione del messaggio (i destinatari stabiliscono il momento di fruizione)
• time to market in completa sincronia con la campagna di marketing aziendale e della forza vendita
• economicità del servizio erogato (ridotto costo/contatto).

  • Oltre 2.500 utenti hanno effettuato il percorso di e-detail e compilato il sondaggio di marketing su prodotto
  • La qualità del percorso formativo offerto al termine dell’e-detail è stata valutata superiore al 90%
  • Incremento della redemption grazie alla presenza del corso FAD ECM finale è stato stimato prossimo al 50%

Per l’implementazione del progetto di web e-detailing, Sanitanova ha predisposto le seguenti attività.

  • Sviluppo del progetto Web e-detailing basato sulla strategia definita con il committente
  • Inserimento di video contenenti le caratteristiche del prodotto, i vantaggi nell’adozione e i ritorni economici per il target di riferimento
  • Sviluppo del sondaggio sul prodotto da inserire al termine del percorso online
  • Realizzazione di un percorso formativo FAD ECM su temi inerenti al percorso di e-detail, da offrire gratuitamente ai professionisti che completano il percorso informativo. L’obiettivo del corso è incentivare lo svolgimento e incrementare la redemption complessiva del progetto. Il corso FAD è stampato integralmente anche su dispensa e distribuito dalla forza vendita
  • Invio di un ciclo di DEM al database di Professionisti profilati di Sanitanova contenente l’invito a percorso di web e-detailing.
  • Reportistica finale al Cliente della campagna di e-detiling: misurazione numerica accessi, tracciamento del percorso seguito dall’utente, tempo medio di visualizzazione delle pagine, eventuali attivazione di elementi multimediali/esterni (fonti bibliografiche, video, ecc.), valutazione dati questionario online per raccolta dati marketing.

Già da alcuni anni le aziende farmaceutiche stanno adottando nuove modalità per promuovere i loro prodotti al target di riferimento tramite l’utilizzo del canale web quali e-detailing, tele-detailing, e-meetings. Negli Stati Uniti l’e-detailing e il tele-detailing sono cresciuti del 600% dal 2006 al 2010 e in Italia il trend è in crescita.

Sanitanova per rispondere al meglio all’esigenze delle aziende farmaceutiche ha creato dei percorsi di e-detailing di successo basandosi sui seguenti principi.

1. Credibilità: l’azienda, le informazioni fornite e le fonti devono essere credibili per il destinatario
2. Interattività del percorso: consentire al professionista sanitario di fare domande e visualizzare dati e grafici, con la possibilità focalizzarsi sui punti di suo interesse
3. Contenuti: trovare argomenti interessanti, evitando i messaggi inflazionati da anni di propaganda sui farmaci
4. Concretezza: concentrarsi subito sul punto focale della comunicazione (USP). Il tutto non deve superare 3/5 min
5. Incentivo: ricompensare il Professionista sanitario per il tempo dedicato (ad es. iscrizione gratuita corso ECM FAD)
6. Confronto: offrire possibilità di connessione con altri specialisti della medesima area (network peer-to-peer)

 

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