Data

01 Dic 2023
Expired!

Ora

14:00 - 17:30

La nutrizione nel paziente ospedalizzato polipatologico – Evento 2

I pazienti ricoverati sono sempre più frequentemente individui lungo-sopravviventi fragili e complessi. Il medico deve affrontare situazioni cliniche complicate, spesso responsabili del prolungamento delle degenze e dei costi. La malnutrizione, sovente preesistente al ricovero, viene accentuata nella maggior parte dei casi dal ricovero stesso, diventando una malattia nella malattia con un rilevante impatto prognostico negativo, incrementando rischio infettivo, durata del ricovero, mortalità e costi sanitari. La coesistenza di più patologie e trattamenti farmacologici complessi richiede specifica esperienza nella gestione di questi pazienti.

L’obiettivo dei presenti eventi residenziali è affrontare alla luce della più recente letteratura scientifica questa complessità per fornire ai discenti strumenti pratici e basati sulla evidenza per saper diagnosticare, prevenire e gestire la malnutrizione di questi pazienti.

Responsabile scientifico:

Giuseppa Mira, Direttore f.f. U.O.C. Medicina Interna presso Ospedale S. Giovanni di Dio di Agrigento

Location:

  • IN PRESENZA: Aula Conferenze, Piano terra – Ospedale San Giovanni di Dio, Agrigento

Crediti ECM: 3,3

Destinatari: Farmacisti Ospedalieri, Biologi, Medici Chirurghi, Infermieri, Dietisti

Evento riservato per 30 partecipanti fino ad esaurimento posti

Evento realizzato con il contributo non condizionante di: 

Sponsor: Fresenius Kabi

Patrocini:-

Corso realizzato secondo le linee guida della Gestione Sostenibile degli Eventi (certificazione ISO 20121). Ogni attività di Sanitanova contribuisce al sostegno e allo sviluppo del Progetto di Responsabilità Ambientale e Sociale Green2Green

ISCRIVITI ORA

Translate »