Progetto YOUNG! (Young Oncologists Union for Nutrition Goals)

CASE HISTORY: Progetto YOUNG! (Young Oncologists Union for Nutrition Goals)

SPONSOR: Fresenius Kabi

AREA: Oncologia; Nutrizione clinica

TARGET: Giovani Oncologi

BISOGNO:

Tra i pazienti oncologi con deficit nutrizionali, il 20-30% muore per le conseguenze dirette ed indirette della malnutrizione.

La neoplasia e i trattamenti anti-neoplastici possono avere un notevole impatto sul consumo energetico e sul fabbisogno di macro e micronutrienti, causando disappetenza, anoressia, calo ponderale e modificazioni della composizione corporea.

Nei pazienti oncologici, la perdita di peso è una condizione comune, già prima della diagnosi e dell’inizio del trattamento. Si potrebbe affermare che l’indicazione al Supporto Nutrizionale coincida con la diagnosi stessa del tumore. La malnutrizione non è un’ineluttabile conseguenza della malattia né un effetto collaterale delle terapie antitumorali, ma è prevenibile e reversibile attraverso un adeguato supporto nutrizionale attuabile soltanto con attenti e continuativi screening e valutazioni dello stato di nutrizione, dal momento della diagnosi fino al percorso terapeutico del paziente oncologico.

PROPOSTA:

La crescente consapevolezza della rilevanza della malnutrizione in oncologia ha reso necessario ed urgente un percorso di aggiornamento di alta formazione ricco di contenuti, casi clinici e approfondimenti scientifici interattivi per i giovani Medici Oncologi

OBIETTIVI:

  • Formare il target su tematiche di nutrizione oncologica attraverso una piattaforma digitale innovativa;
  • Garantire e promuovere la connessione e il confronto tra Oncologi e Nutrizionisti in ambito ospedaliero

 

 

Scopri i servizi di Sanitanova

 

 

Translate »