Bi Health: Business Intelligence per la Sanità

Sono trascorsi ormai quasi 3 anni dalla nascita di BI Health, società del Gruppo Sanitanova che si occupa di Business Intelligence, Data Analytics, Artificial Intelligence e Machine Learning per le Organizzazioni Sanitarie. Dopo aver incontrato il favore degli addetti ai lavori, riteniamo che sia ora giunto il momento di presentarci in maniera più estesa a tutta la comunità del mondo healthcare (guarda il video)

 

 

Cos’è la Business Intelligence

Termini come Business Intelligence o Artificial Intelligence evocano spesso scenari astrusi o poco comprensibili. Ma in sintesi, fare Business Intelligence per le Organizzazioni Sanitarie significa elaborare i dati già in loro possesso e trasformarli in informazioni utili a supportarne i processi decisionali, relativi sia all’operatività corrente, sia alla programmazione strategica, consentendo loro scelte di tipo “data driven”.

La necessità del Nuovo Approccio

Le Organizzazioni Sanitarie si troveranno sempre più ad affrontare la limitatezza delle risorse. E a ciò dovranno trovare soluzioni che non riducano la quantità e qualità dei servizi.

Potranno farlo soltanto ottimizzando gli impieghi, l’unico modo per coniugare la qualità delle cure con la sostenibilità del sistema. La Business Intelligence è la sola via.

Il Nostro Team

Un’azienda nuova, con una grande storia alle spalle

Per accompagnare le Organizzazioni Sanitarie in questo percorso, abbiamo unito l’esperienza di un management da sempre attivo nel mondo healthcare, all’entusiasmo di un gruppo di giovani professionisti altamente qualificati, configurando un team dalle grandi capacità innovative, in grado di proporre il nuovo approccio ai processi decisionali.

 

La Piattaforma EIMaS

Dall’esperienza e dalla capacità innovativa del team BI Health, è nata EIMaS – Decision Support System, la piattaforma di Business Intelligence creata per supportare i vari progetti di Governance, Performance Management e Controllo di gestione delle Organizzazioni Sanitarie.

Sviluppata in moduli su tecnologia Qlik Sense, EIMaS consente un approccio intuitivo, progressivo e scalabile in base alle esigenze dinamiche delle Organizzazioni. La Dashboard della piattaforma ne è il centro di controllo, totalmente personalizzabile, attraverso cui accedere agli indicatori sintetici, i quali consentono una immediata overview sui principali temi di interesse: mobilità, liste di attesa, andamento della spesa, prevalenza delle morbilità etc..

In modo semplice, flessibile e concreto, EIMaS permette di applicare l’approccio data driven a qualsiasi tema e a qualsiasi livello decisionale.

 

Perché Bi Health

Virgilio Ritzu - CEO di BI Health
(Virgilio Ritzu – CEO di BI Health)

Fare Business Intelligence richiede un modo diverso di prendere le decisioni relative all’operatività corrente e le decisioni di tipo strategico, da prendere oggi per prepararsi al futuro.

Mediante EIMaS, in BI Health abbiamo approntato una modalità per affrontare le decisioni strategiche che ci caratterizza in modo particolare: l’elaborazione di scenari di breve-lungo periodo, sulla cui base determinare strategie per il futuro più consapevoli, coerenti con la limitata disponibilità di risorse e con i crescenti bisogni di salute dei cittadini.

Sono ormai molte le realtà sanitarie che hanno scelto con soddisfazione le soluzioni e i servizi di BI Health. Tra queste, solo per citarne alcune, troviamo la ASL Roma 1 e la ASL Roma 2, le più grandi e popolose Aziende Sanitarie italiane.

Si tratta di prepararsi al futuro. Per BI Health, il futuro è già qui.

 

A cura di Virgilio Ritzu (CEO di BI Health)

 

Ti potrebbe interessare:

L’Intelligenza Artificiale in Sanità

 

Translate »