Hybrid Learning: nuovo format per la formazione sanitaria

Capita spesso a chi si occupa di ideare progetti per il mondo healthcare, di perdersi in mille riflessioni su quali siano i fattori di successo di un momento di confronto e condivisione con finalità medico-scientifica.

Vado a scomodare gli aristotelici nel loro mondo fatto di antica Sofìa in cui si discute di forma e sostanza, con il sillogismo a cui giungono definendo, dopo lunghe ed articolate disquisizioni, che “la forma è sostanza”.
E se la forma è sostanza quando si sviluppa un format con l’ambizione di renderlo accattivante, non possiamo non porci alcuni quesiti:

  1. Quanto conta il “contenitore” di un evento?
  2. Quali sono i contenuti che lasciano il segno?
  3. E il naming che ruolo ha?
  4. In che modo grafica multimediale e tecnologia possono migliorarne la fruizione?

Con il progetto HYBRID LEARNING abbiamo provato a dare una risposta concreta a molti di questi quesiti

 

 

Il Format Hybrid Learning 

Hybrid Learning è un format, sviluppato da Sanitanova insieme al partner TRM, in cui tutte le domande che un progettista di eventi si pone, trovano una risposta.

Poiché valutati singolarmente il contenitore, i contenuti, il naming e l’interattività non possono dare valore, è necessario mixare in modo “alchemico” tutti gli ingredienti affinché un progetto diventi accattivante. Il successo è presto dato da un’alchimia di elementi dove ognuno ha un peso diverso a seconda dell’obiettivo da raggiungere: e il progettista diventa l’alchimista che ne dosa sapientemente le quantità più adeguate.
Il format dell’evento Hybrid si svolge interamente in uno studio televisivo moderno e ad alta tecnologia. Le riprese, fatte da professionisti della comunicazione televisiva, permettono di visionare contemporaneamente sia lo speaker che, nel full Monitor, tutti i contenuti multimediali della relazione.

I momenti di dialogo tra i partecipanti presenti in studio e a distanza vengono proiettati sui Monitor Laterali presenti nello studio, il tutto garantisce un’altissima interattività sia per chi è collegato a distanza che per chi è presente in studio. L’alta tecnologia di uno studio televisivo regala a filmati, video multimediali e presentazioni un appeal nuovo ed inusuale. I contenuti assumono una veste accattivante e acquisiscono appeal.

Il processo di progettazione dell’evento cura ogni particolare, dalla traduzione simultanea, se presenti contenuti in lingua originale, alla valorizzazione dei contenuti attraverso i led monitor ad alta risoluzione presenti in sala; al collegamento in tempo reale con sale operatorie collocate a qualsiasi latitudine e, una volta pronto, il progetto formativo può essere distribuito sui canali web sia in tempo reale che in differita, garantendo una training experience senza precedenti.

L’Hybrid learning è anche accreditabile secondo i principi dell’ECM.

A cura di Elisabetta Altamura – National Account Manager di Sanitanova 

Guarda il video

Scopri tutti i servizi di Sanitanova

Translate »