LBU (Lean Breast Unit) Lean Healthcare Yellow Belt e Green Belt – Project Coaching, Training and Certification

CASE HISTORY:  LBU (Lean Breast Unit) Lean Healthcare Yellow Belt e Green Belt – Project Coaching, Training and Certification

SPONSOR: Daiichi Sankyo

AREA: Oncologia

TARGET: Dirigenti Breast Unit degli Istituti Oncologici della Rete Oncologia Pugliese

BISOGNO: Oggi più che mai le organizzazioni ospedaliere hanno necessità di ottimizzare i propri processi per far fronte sia alle emergenze cliniche, sia alle emergenze sanitarie, generata dalla pandemia COVID-19 ed in ultimo alle necessità di aderire ad un processo di miglioramento continuo. Diventa quindi fondamentale saper identificare metodi innovativi per migliorare la qualità e l’accessibilità economica dell’assistenza sanitaria, utilizzando soluzioni di ottimizzazione dei processi che consentano di implementare le modifiche in modo rapido ed efficiente. Le attività di miglioramento continuo ed efficientamento devono poi svolgersi in modo snello senza rallentare le organizzazioni durante le normali attività. È necessario, inoltre, che il miglioramento dei processi interni e delle organizzazioni avvenga in modo sostenibile, possibilmente con una formazione rapida, chiara e autorevole capace non solo di formare il personale con un grado internazionalmente riconosciuto, ma anche di far sì che il personale stesso possa essere reso autonomo nel poter affrontare in modo indipendente attività di miglioramento soprattutto quando l’ambito riguarda la gestione del paziente oncologico.

PROPOSTA: Corso di formazione manageriale Six Sigma Management Institute (SSMI) con applicazione delle linee guida Six Sigma in Sanità, tecniche di Lean Healthcare coaching sui progetti di efficientamento sia in modalità smart, da remoto, sia in presenza. Il percorso formativo si è articolato in 3 giornate consecutive di formazione d’aula full time per poi proseguire, sia da remoto, sia in presenza, con il coaching sui progetti di efficientamento per identificare metodi innovativi di miglioramento per la qualità e l’accessibilità economica dell’assistenza sanitaria. Si è poi concluso con il raggiungimento delle Certificazioni Internazionali SSMI attraverso la piattaforma di e-learning MindPro®.

OBIETTIVI:

  • saper identificare metodi innovativi per migliorare la qualità e l’accessibilità economica dell’assistenza sanitaria attraverso soluzioni di ottimizzazione dei processi che consentano di implementare le modifiche in modo rapido ed efficiente
  • formare i discenti sulle principali tecniche della Lean Healthcare e supportare il miglioramento dei processi organizzativi nell’ambito delle strutture di oncologia Breast Unit

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