International talk “GOOD PRACTICES FOR IMPROVING THE EFFICIENCY OF CANCER TREATMENT IN EUROPE”: un esempio concreto del nuovo modo di comunicare

Il cancro si può battere

È su questi presupposti che è nato l’evento internazionale “Good practices for improving the efficiency of cancer treatment in Europe” tenutosi lo scorso 5 e 6 Maggio che costituisce il primo esperimento mediatico che coniuga TV e web, interventi in presenza e in remoto.

L’evento ha riunito a Bari relatori provenienti da Spagna, Svezia, Olanda, Scozia, Slovenia, Belgio e Italia per un confronto sulle politiche di indirizzo europee per la prevenzione del cancro e discussione sulle best  practices nazionali di contrasto al cancro.

Questo riuscito modello di comunicazione è stato voluto fortemente dal board di EUREGHA (European Regional and Local Health Authorities), che ne ha mantenuto la direzione scientifica, realizzato con il patrocinio di ARESS Puglia e organizzato da Sanitanova con la collaborazione di Trm Tv.

Quali i punti di forza del progetto EUREGHA?

Confronto tra stakeholders internazionali

L’evento ha costituito una importante occasione di confronto tra i membri di EUREGHA, coinvolti nei diversi progetti e le istituzioni nazionali ed europee, sui modelli organizzativi di gestione e sulle esperienze, ma ha rappresentato anche un’occasione di condivisione di opportunità legate al Piano Europeo di Lotta contro il Cancro, volte a favorire la traduzione continua e sistematica da “valore a servizi”, da “politiche a pratiche” e, ambiziosamente, da “salute a cittadinanza equa”.

Format innovativo

L’evento è stato condotto per la prima volta in uno studio televisivo e realizzato in modalità blended (in presenza e in modalità webinar) con traduzione simultanea bidirezionale Italiano-Inglese e Inglese-Italiano.

Un format innovativo che ha consentito un alto livello di partecipazione a livello sia tra gli ospiti presenti in studio, sia tra i relatori collegati a distanza e sia tra gli oltre 100 partecipanti che hanno potuto seguire l’evento sul web.

Dove vuoi, quando vuoi

Per tutti coloro che non sono riusciti a prendere parte all’evento in real time o volessero approfondire tutti i contenuti e le best practices regionali condivise dai tutor internazionali, sono disponibili tutti i materiali dell’evento, anche on demand, consultabili in qualsiasi momento da tutti i dispositivi mobili.

 

Prossimi appuntamenti

In considerazione del grande successo riscontrato da questo primo appuntamento, l’evento si è chiuso con la promessa di rivederci presto per altre esperienze come questa!

Guarda il video

A cura di Sara Palombo –  Account e Project Manager

Elisabetta Altamura – National Account Manager

Scopri tutti i servizi di Sanitanova

Translate »