PSO Run: Pazienti con Psoriasi

SPONSOR: Novartis Italia

AREA: Dermatologia

TARGET: Cittadini socio-economicamente svantaggiati affetti da patologia psoriasica di grado moderato o severo

BISOGNO: Sensibilizzare opportunamente i pazienti affetti da Psoriasi moderata-grave attraverso il contatto diretto con uno specialista dermatologo di un centro altamente qualificato.

PROPOSTA: Il Progetto PSO Run, patrocinato dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli, è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, area scientifica Dermatologia e con 11 Farmacie del territorio, le quali si sono occupate del reclutamento dei cittadini affetti da psoriasi.

Questi sono stati coinvolti in video-call di disease awareness con il Dermatologo dell’Università Federico II.

 

OBIETTIVO: Coinvolgere le farmacie di comunità per supportare la popolazione di pazienti psoriasici, facilitando l’accesso al percorso di cura più idoneo e favorendo la presa in carico da parte del centro specialistico di riferimento.

La video-call con il Dermatologo ha avuto l’obiettivo di rendere il paziente più consapevole e responsabile sulla gestione della malattia psoriasica, promuovendo così la cultura della prevenzione e della cura al fine di favorire la riduzione dei tempi della diagnosi e l’ottimizzazione del patient journey.

La corretta informazione ha avuto quindi un ruolo fondamentale per rendere il paziente un protagonista consapevole del percorso di cura e del miglioramento del proprio stato di salute.

Translate »