HEART2 HEALTH, Chronic Heart Failure Care

CASE HISTORY: HEART2 HEALTH, Chronic Heart Failure Care

SPONSOR: Merck

AREA: Cardiovascolare

TARGET: Medici specialisti in cardiologia e medicina interna

BISOGNO: Lo scompenso cardiaco è una sindrome clinica complessa, poco conosciuta, ma molto diffusa, che progredisce silenziosamente, anche in assenza di sintomi evidenti, esponendo il paziente ad un elevato rischio: un paziente su quattro muore entro un anno dalla diagnosi. In Italia lo scompenso cardiaco è la prima causa di ricovero tra gli over 65 e la prima causa di morte tra le patologie cardiovascolari.

Il paziente con scompenso cardiaco rappresenta una criticità perché i pazienti sono anziani e con altre patologie. Pertanto si rende necessario prestare sempre maggiore attenzione a questa tipologia di paziente.

PROPOSTA: 6 smart webinar, ognuno con uno specifico item. Ogni webinar della durata di 90 minuti, ha visto la presentazione di un caso clinico in modalità interattiva, cui sono seguite due letture magistrali di approfondimento, ed è terminato con una tavola rotonda e un position paper.

OBIETTIVO:

  • Approfondire le complesse caratteristiche e le diverse necessità del paziente scompensato sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.
  • Stimolare il confronto e la discussione tra gli specialisti coinvolti sulla base della effettiva pratica clinica nell’ottica di un possibile miglioramento degli outcome stessi di malattia.

Translate »