AdesiONE Regione Puglia: profiling epidemiologico del paziente non aderente affetto da patologia cardiovascolare

SPONSOR: Servier

AREA: Cardiovascolare

TARGET: Enti istituzionali (Regione Puglia – Dipartimento Farmaceutico, ARESS Puglia, Università degli Studi di Bari — Facoltà di Farmacia, Ordine dei Farmacisti)

BISOGNO: La sostenibilità economica o di lotta a sprechi e inefficienze del sistema, hanno impattato sui servizi, sulle politiche del personale, guardando all’appropriatezza e sacrificando spesso i diritti delle persone. In questo scenario, si inserisce il tema dell’aderenza terapeutica, avvertito come una delle priorità su cui intervenire, perché da un lato investe la salute della collettività e la sicurezza delle cure, dall’altro tocca il grande tema degli sprechi.

PROPOSTA: Definire i parametri di riferimento e l’algoritmo del protocollo dell’analisi dei dati. La Real Word Data Analysis viene analizzata da un tavolo di coordinamento regionale e per la presentazione del report finale viene organizzata una conferenza stampa nell’ambito di un evento istituzionale promosso dalla Regione Puglia.

OBBIETTIVO: Realizzare, attraverso un’analisi strutturata dei dati amministrativi e dei flussi standard della Regione Puglia, un report quali-quantitativo volto ad identificare il profilo del paziente affetto da patologia cardiovascolare non aderente in regione Puglia.

Translate »