Ripartiamo in Presenza!? Con Ultimissimi Aggiornamenti

Ripartiamo in Presenza!?

Da qualche settimana, con tutte le precauzioni e misure di sicurezza previste dalla situazione attuale, siamo tornati in presenza.

Il bisogno è stato infatti quello di riportare i professionisti della salute in aula, affinché si ritornasse a svolgere eventi in formula live e in totale sicurezza riportando la capienza al 100% di sale, convegni e location.

Abbiamo infatti maturato la consapevolezza che anche le tecnologie digitali più performanti, non possono sostituire il valore dello scambio tra persone, e pertanto, per ridare respiro a un settore messo in ginocchio dalla pandemia, è ora necessario essere sempre più pronti e soprattutto strutturati nel voler soddisfare appieno le esigenze dei professionisti sanitari che hanno voglia di tornare a condividere e scambiarsi opinioni.

Proprio da qui, ovvero dalle relazioni e dal confronto vis à vis, nasce l’opportunità di costruire nuovi progetti e nuove idee che permettono lo sviluppo degli stessi.

Ma siamo davvero più pronti di prima?

ALCUNE PILLOLE INFORMATIVE: recupero crediti formativi

Ricordiamo alcuni importanti adempimenti relativi al conseguimento dell’obbligo formativo ECM per i trienni 2014–2016 e 2017–2019.

NUOVA SCADENZA RECUPERO DEBITO FORMATIVO

Entro il 30 Giugno 2022 tutti i lavoratori appartenenti alle professioni sanitarie con vincolo ECM dovranno verificare di aver assolto al proprio obbligo formativo per i trienni 2014-2016 e 2017-2019. Dal 2022 inizieranno i controlli e le eventuali relative sanzioni da parte dei rispettivi ordini.

OBBLIGO FORMATIVO PREGRESSO RECUPERABILE D’UFFICIO

Per i professionisti che non si sono avvalsi per il recupero del debito formativo relativo al triennio 2014- 2016 il Co.Ge.A.P.S. procede d’ufficio a trasferire i crediti utili al raggiungimento della certificabilità nel triennio 2014-2016, esclusivamente nel caso in cui per il triennio 2017-2019 i professionisti interessati abbiano conseguito crediti in eccedenza rispetto a quelli necessari all’assolvimento dell’obbligo formativo individuale del triennio 2017-2019.

SANARE IL PREGRESSO

È possibile fino al 30 Giugno 2022 spostare i crediti formativi ECM per colmare il fabbisogno del triennio precedente attraverso una procedura on line nel sito COGEAPS dove si trova un tutorial. Attenzione però: la data di termine dei corsi non deve essere superiore al 31.12.2021.

OVER 70: RECUPERO OBBLIGO FORMATIVO PREGRESSO 

Per i professionisti che hanno compiuto il settantesimo anno d’età il Co.Ge.A.P.S. riconosce in modo automatico l’esenzione di cui alla lettera o) del par. 4. del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario. Rimane fermo l’obbligo del singolo professionista di comunicare l’esercizio non saltuario dell’attività professionale tramite il portale Co.Ge.A.P.S, essendo in tal caso soggetto all’obbligo formativo ECM. Tale comunicazione equivale a rinuncia dell’esenzione.

OBBLIGO FORMATIVO 2020-2022 

I crediti da acquisire sono 150, con una riduzione di 50 crediti per tutti coloro che hanno continuato a svolgere la professione durante tutta l’emergenza pandemica. È previsto un ulteriore abbattimento di 30 crediti nel caso in cui il professionista abbia conseguito nel triennio 2017-2019 tutti i crediti previsti, arrivando così a soli 70 crediti ECM da garantire.

ESONERI ECM

In caso di situazioni particolari sarà obbligo del lavoratore auto dichiarare le motivazioni per le quali si chiede un eventuale esonero o esenzione, selezionando tra le diverse fattispecie disponibili (es. congedi di maternità o paternità, percorsi universitari ecc.) e specificando il periodo di sospensione. È possibile indicare il periodo di esenzione dal 2014.

TIPI DI ECM CONSENTITI

Non ci sono più limiti ai tipi di ECM, formazione in presenza, a distanza, formazione sul campo, ed è possibile acquisire crediti ECM anche attraverso la formazione individuale basata su pubblicazioni scientifiche o l’autoformazione fino al 60% del debito triennale.

CONTROLLO DEI CREDITI FORMATIVI

Presso la banca dati COGEAPS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) si può controllare la propria posizione nei confronti della formazione

sito COGEAPS (https://application.cogeaps.it/login/)

PARTECIPAZIONI NON REGISTRATE E CREDITI MANCANTI
La segnalazione di partecipazioni non trasmesse dai Provider e ancora mancanti sul portarle Co.Ge.A.P.S. può essere effettuato, dai professionisti sanitari, solo una volta decorso il termine di 90 giorni dalla data di fine evento pianificata dal Provider.

 

 

Rossella Galgano, Account e Project Manager di Sanitanova 

Scopri i servizi di Sanitanova

Translate »