Valutazione esiti

Soluzioni rivolte al management sanitario per massimizzare l’efficienza in sanità

EIMaS -Executive Information Management System è un cruscotto direzionale evoluto per la navigazione trasversale sia su dati clinici che economici. EIMaS mette a disposizione del management sanitario un sistema di analisi delle informazioni esistenti supportando i dirigenti sanitari nell’assumere velocemente e facilmente decisioni efficaci in tempo reale.

L’attività delle organizzazioni sanitarie produce ogni giorno un’enorme quantità di dati complessi e diversificati. EIMaS, attraverso la definizione di specifici indicatori di performance (KPI) è in grado di misurare l’appropriatezza delle prestazioni, il consumo dei farmaci per paziente e per reparto, la mobilità attiva e passiva, il numero e costo delle prestazioni ambulatoriali.

Grazie a questo cruscotto direzionale integrato, il management sanitario può disporre contemporaneamente sia di dati clinici che di dati economici consentendo di intervenire sulle cause dei costi occulti ed eliminare gli sprechi assolvendo all’obbligo di razionalizzazione delle risorse (Spending Review).

  • Integrare dati provenienti da diverse fonti, tra cui informazioni di tipo clinico-sanitario (outcome) con dati volumetrici (output) ed economico-finanziari;
  • Navigare in tempo reale su tutti i dati prodotti dall’organizzazione sanitaria sia clinici che economici
  • Eliminare gli sprechi e razionalizzare le risorse agendo sulla contrazione della spesa sanitaria

L’implementazione del progetto EIMaS consiste nella strutturazione, integrazione, analisi e presentazione dei dati riguardanti i flussi standard delle SDO appartenenti all’azienda (ricoveri ordinari, DH, DS) integrati con i dati economici predisposti dall’Unità Operativa controllo di gestione per consentirne al management sanitario una consultazione.

Le fasi di sviluppo del progetto EIMaS sono articolate nel seguente modo:

  1. Progettazione di un percorso formativo personalizzato indirizzato al management sanitario e definito in base alle esigenze specifiche dell’azienda sanitaria. Il percorso formativo è fruibile nelle tre modalità sul campo, residenziale e FAD utilizzando strumenti tecnologici innovativi a supporto.
  2. Supporto all’integrazione dei dati clinici ed economici, resi disponibili a cura dell’unità operativa controllo di gestione.
  3. Supporto alla realizzazione di una articolata attività di Master Data Management che consenta:
    •  identificazione dei flussi, sottoflussi e delle fonti alimentanti
    • normalizzazione dei dati in coerenza con le logiche associative proprie dello strumento che viene utilizzato da Sanitanova come supporto alla formazione
    • preparazione degli “oggetti analitici” in grado di connettere le fonti dati e di permettere le analisi ed elaborazioni definite, con cadenze prestabilite e nel rispetto delle regole di sicurezza e privacy
  4. Supporto alla realizzazione di diverse modalità di interrogazione dei dati e di rappresentazione delle informazioni che consentano:
    • La preparazione di report statici precostituiti sulla base delle diverse esigenze dei responsabili organizzativi
    • La realizzazione di una Dashboard costantemente aggiornata per il supporto strategico all’alta direzione sugli indicatori clinici ed economici forniti in funzione della presenza dei flussi di dati (SDO)
    • La creazione degli strumenti di navigazione sui dati per analizzare in tempo reale dati prestazionali con dati economici

Il contesto delle aziende sanitarie è caratterizzato dalla necessità di razionalizzare le risorse da parte del management sanitario e dal conseguente bisogno di monitorizzare in tempo reale dati clinici ed economici.

Le manovre finanziarie e di stabilità introdotte dal D.L. 6 Luglio 2012 n. 95 (c.d. Spending Review) spingono difatti a migliorare l’efficienza nell’erogazione di servizi e l’efficacia nella gestione della spesa pubblica attraverso un percorso di analisi e valutazione sia delle strutture organizzative che dei risultati raggiunti. Tale normativa ha introdotto nel SSN stringenti provvedimenti relativamente al contenimento della spesa per il personale, al governo della spesa farmaceutica, alla razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi, alla riorganizzazione dei processi sanitari (con particolare attenzione all’assistenza ospedaliera e alla integrazione ospedale-territorio).

 

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