Valutazione della Performance

Strumenti di valutazione del personale sanitario per massimizzare la performance organizzativa e individuale

Per perseguire il reale cambiamento organizzativo in sanità è necessario sviluppare sistemi di performance management in grado sia di attuare una valutazione del personale delle organizzazioni sanitarie sia di governare i processi di assistenza e cura del paziente.

Nell’ambito del supporto alle organizzazioni sanitarie nella gestione delle risorse umane, Sanitanova propone un modulo di performance management per la valutazione del personale sanitario finalizzato allo sviluppo delle competenze individuali. La soluzione di Performance management proposta da Sanitanova supporta a 360° le organizzazioni sanitarie nel raggiungimento dei propri obiettivi valutando l’efficacia delle prestazioni, l’efficienza dei risultati e la razionalizzazione delle risorse disponibili. Il progetto per la valutazione della performance organizzativa e individuale in sanità, fornisce difatti strumenti e metodologie finalizzati a pianificare, gestire e controllare i processi aziendali, mirando al miglioramento continuo.

  • Monitorare costantemente tutti i processi che coinvolgono le diverse funzioni aziendali
  • Valutare le competenze presenti in azienda e ottimizzare i ruoli
  • Migliorare l’efficienza economica e operativa delle organizzazioni sanitarie

La misurazione delle performance individuali e organizzative in sanità richiede la definizione di un modello e di un sistema di indicatori che permetta di rappresentare, in un cruscotto direzionale, la capacità dell’azienda sanitaria di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

La soluzione Performance Management per le organizzazioni sanitarie si sviluppa in tre fasi:

Fase 1: Definizione del sistema di performance management

Impostazione del sistema di misurazione e valutazione della performance, in funzione dell’organizzazione, delle specificità delle aree assistenziali e delle figure professionali coinvolte.

Fase 2: Sviluppo del sistema di performance management

Introduzione degli strumenti organizzativi e informatici per supportare l’attribuzione degli obiettivi, il monitoraggio e la valutazione del personale in sanità fino alla rendicontazione dei risultati secondo le regole previste per la trasparenza

Fase 3: Ciclo della Performance e consolidamento del sistema di Performance Management

Messa a regime del sistema di performance management con i moduli di valutazione del personale e dell’organizzazione e integrazione con i principali processi aziendali, introduzione di servizi correlati in ottica di ottimizzazione ed integrazione di tutti i processi.

La normativa italiana, a partire dalla fine degli anni ottanta, contiene continui e sempre più puntuali riferimenti alla necessità di introdurre e applicare in modo diffuso nelle aziende sanitarie pubbliche, sistemi di misurazione e valutazione della performance finalizzati a favorire il miglioramento dei servizi diagnostici, clinici e assistenziali rivolti al paziente/cittadino, promuovendo la crescita delle competenze da parte delle risorse umane impiegate.

Il concetto di valutazione della performance nella pubblica amministrazione è stato introdotto per la prima volta con il decreto legislativo 150 del 2009, perno della riforma del pubblico impiego, e con la Legge Delega n. 15 dello stesso anno.  La normativa vigente (L. n. 15/2009, Dlgs 150/2009 e DL 158/2012) stabilisce che tutte le amministrazioni pubbliche devono misurare le proprie performance organizzative (delle aziende e delle Unità operative che le compongono) ed individuali (dei dirigenti e del personale del comparto).

L’impatto di questa riforma sul Performance Management è stata indubbiamente forte per un contesto pubblico sin ora lontano da questa problematica. Si introducono infatti nuovi obblighi, nuove responsabilità, nuovi strumenti per la dirigenza, nuove modalità di gestione, nuovi valori collegati alla responsabilità ed alla trasparenza.

 

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