Portale ECM

Il portale di formazione dedicato al Farmacista ospedaliero

Sanitanova, grazie ad un contributo educazionale di una primaria azienda farmaceutica, ha realizzato un portale di formazione e aggiornamento dedicato al Farmacista ospedaliero che ospita corsi ECM FAD.

Il progetto di formazione a distanza ha avuto inizio nel 2010 e ha riscosso, in tutte le successive  edizioni, un interesse crescente da parte dei partecipanti ed è diventato una storia di successo di aggiornamento al farmacista ospedaliero.

I Farmacisti ospedalieri registrati sul portale didattico www.fofad.it hanno la possibilità di partecipare al progetto indicando i bisogni formativi, esprimendo il proprio livello di gradimento su contenuti e forma didattica utilizzata, accedendo direttamente online in qualsiasi momento al materiale di studio. I corsi FAD sono inoltre stampati integralmente su  dispensa distribuita dalla forza vendita.

Mensilmente viene inviata una newsletter dedicata al Farmacista ospedaliero registrato sul portale FOFAD, con l’obiettivo di garantire un aggiornamento puntuale sulle principali notizie riguardanti la professione e  le novità scientifiche inerenti l’ambito oncologico.

Infine, ad integrazione dell’aggiornamento professionale dei Farmacisti ospedalieri e cogliendo una specifica area di bisogno da loro segnalata, è stata realizzata una App dedicata al monitoraggio dei tempi di stabilità dei farmaci antiblastici dopo l’allestimento.

  • Redemption cumulata sui destinatari del corso nelle edizioni 2010-2014: 99%
  • Qualità dei percorsi formativi rilevata sugli iscritti ai corsi, in particolare sulle tematiche riguardanti l’efficacia dell’attività formativa,  la qualità educativa del programma e la usabilità della piattaforma di e-learning: superiore al 90%
  • Contatto diretto con i farmacisti registrati alla piattaforma
  • Copertura target di riferimento pari al 60% (1.600 farmacisti ospedalieri registrati sul portale FOFAD)
  • Storia di successo di aggiornamento al farmacista ospedaliero
  • Realizzazione del percorso formativo:  per la creazione del corso ECM FAD è stato formato un Board scientifico costituito da Farmacisti ospedalieri con specifiche competenze in farmacia oncologica, dei principali ospedali italiani.
  • Sviluppo della piattaforma di e-learning: Sanitanova ha curato interamente lo sviluppo tecnologico del portale di formazione online combinando la massima semplicità di utilizzo alle migliori tecnologie disponibili diffuse tra i professionisti della sanità italiani.
  • Promozione del progetto educazionale FAD al target: i percorsi formativi FAD sono stati stampati integralmente su rivista dedicata, distribuita anche dalla forza vendita dell’azienda sponsor su tutto il territorio nazionale. Sanitanova si è occupata della promozione del progetto attraverso una campagna di email marketing su tutto il DB di utenti registrati alle precedenti edizioni del progetto (1.600 professionisti)
  • Invio della newsletter mensile: la newsletter inviata mensilmente nasce dall’esigenza di fornire a tutti i Farmacisti ospedalieri le principali notizie di interesse in ambito oncologico selezionate e referenziate tratte dalle più importanti testate scientifiche del settore. Ogni notizia è accompagnata da un commento di un esperto che orienta la lettura verso il focus principale.
  • Realizzazione dell’App per il monitoraggio della stabilità dei farmaci antiblastici: l’App, disponibile per tablet e per tutti i sistemi iOS e Android, consente ai Farmacisti ospedalieri di verificare per ogni singolo farmaco chemioterapico presente, i tempi di stabilità dopo allestimento forniti dal produttore e dalla letteratura internazionale costantemente aggiornata. Ogni Farmacista può inoltre pubblicare note condivise tra gli utenti sui singoli farmaci e ricevere notifiche su argomenti specifici.

Le farmacie ospedaliere sono attualmente chiamate a garantire il loro contributo in differenti ambiti: raccolta, catalogazione e fornitura di informazioni sull’utilizzo dei medicinali; servizi di farmacia clinica; monitoraggio dei costi e della qualità nell’utilizzo dei farmaci in ambito ospedaliero; gestione dei rischi; farmacovigilanza e rilevazione degli errori nella terapia farmacologica;  acquisti e pianificazione finanziaria.

Lo specialista in Farmacia Ospedaliera possiede conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della farmacia clinica, della farmaco-terapia e dell’utilizzo delle tecnologie sanitarie, della farmaco-economia nonché della legislazione sanitaria, con particolare riferimento al settore farmaceutico, utili all’espletamento della professione nell’ambito delle aziende ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale.

Il progetto realizzato da Sanitanova nasce quindi con l’obiettivo di realizzare un portale di formazione per il farmacista ospedaliero e di fornire un servizio di comunicazione e aggiornamento continuativo e qualificato attraverso strumenti informativi e digitali di supporto all’esercizio della pratica professionale quotidiana.

Questo progetto è negli anni diventato una storia di successo di aggiornamento al farmacista ospedaliero.

 

      Vai al social network      icona-download

 

storie-successo-icon-3   STORIE DI SUCCESSO

Vuoi una consulenza gratuita?

Compila il form

Nome e Cognome

Professione

E-mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di accettare le condizioni generali di utilizzo (Leggi)