Social learning

HeSCo, il Social Learning in sanità

HeSCo® – Health Social Community, è il primo progetto di social learning in sanità dedicato ai professionisti della sanità italiana, sviluppato da Sanitanova come estensione online dell’attività di formazione continua.

HeSCo® infatti consente, in esclusiva agli iscritti agli eventi Residenziali e FAD di Sanitanova, di accedere alle aule virtuali dedicate.

L’obiettivo è quello di sviluppare il confronto e il dialogo interattivo sui temi dell’aggiornamento ECM tra discenti, tutor, docenti e autori e di consentire la consultazione online dei materiali didattici dei corsi, rendendo così possibile un percorso di continuità tra ciò che si sviluppa durante la fase di apprendimento, ciò che si consolida al termine del momento formativo e quanto viene recepito e applicato nella pratica professionale.

Il progetto di community nasce anche come skill social network, basato cioè sulla profilazione delle qualifiche professionali degli utenti iscritti. Questo consente di entrare in contatto con colleghi della stessa professione e condividere competenze cliniche e professionali generando nuovi stimoli e motivazioni.

  • Accesso a gruppi professionali e multidisciplinari, luoghi virtuali di confronto creati e gestiti per confrontarsi su specifiche tematiche sanitarie
  • Consultazione di repository documentali alimentati con linee guida cliniche, rapporti su eventi di settore, novità normative e legislative, sempre aggiornati a cura della redazione scientifica e partecipazione ad aule virtuali per il consolidamento dell’aggiornamento ECM
  • Ampie garanzie su rispetto della privacy e dei diritti intellettuali e massima trasparenza, conformemente alle più recenti innovazioni legislative in campo sanitario

Dal continuo ascolto e da un’approfondita analisi delle reali esigenze dei professionisti sanitari, Sanitanova ha avuto modo di valutare le preferenze espresse e i suggerimenti forniti e ha analizzato le funzionalità degli strumenti professionali che l’utenza avrebbe voluto vedere realizzati.

Su questi presupposti nasce HeSCo®, il social learning in sanità personalizzato sui reali bisogni  dei professionisti sanitari.

La piattaforma è intuitiva ed efficace e, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie digitali, è in grado di accrescere la partecipazione dei discenti in community professionali online e il coinvolgimento sia di colleghi della stessa professione che di professionisti di discipline diverse, favorendo la condivisione di competenze cliniche e professionali generando nuovi stimoli e motivazione.

L’iscrizione al portale HeSCo®, avviene automaticamente per tutti gli iscritti a uno degli eventi formativi di Sanitanova, per tutti gli altri professionisti sanitari sarà comunque possibile accedere gratuitamente alla piattaforma.

L’applicazione di social network generalisti (Twitter, Facebook, LinkedIn) – alcuni di questi principalmente rivolti alla sfera ludica e personale –  in ambiti diversi rispetto a quelli per i quali sono stati concepiti non sempre ha dato risultati apprezzabili. Parallelamente, sono scarsi gli esempi di strumenti di social networking diffusi ed efficaci in ambito sanitario.

Nei prossimi anni, si prevede un aumento della diffusione dei social network in Italia e nei principali Paesi europei, così come emergono ampie potenzialità legate all’incremento dell’uso delle reti sociali in molti settori. Una ricerca condotta dal McKinsey Global Institute ha evidenziato come uno dei settori con il più alto potenziale di crescita, in termini di aumento della produttività legato all’uso di strumenti di social networking, sia quello dei cosiddetti “erogatori di prestazioni sanitarie”, i quali attualmente scontano una perdita di produttività stimata tra il 20 e il 25% legata al mancato sfruttamento di queste risorse.

La situazione del nostro paese, secondo una ricerca condotta da We are Social nel 2014, evidenzia che il 54% degli italiani utilizzano i social media e vi dedicano in media due ore e mezza al giorno. Inoltre il 47% degli utenti dei social media utilizza regolarmente le App installate sul proprio smartphone per visualizzare, produrre e condividere contenuti social.

Con il progetto HeSCo®, Sanitanova si propone di andare oltre questi limiti e costituire un social learning in sanità quale mezzo efficace proprio perché pensato specificatamente per i professionisti della sanità.

 

brochure      link      catalogo

 

servizi-formazione     FORMAZIONE
 servizi-progetti   SERVIZI E PROGETTI

Vuoi una consulenza gratuita?

Compila il form

Nome e Cognome

Professione

E-mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di accettare le condizioni generali di utilizzo (Leggi)