Siti Tematici

Portali di informazione sanitaria dedicati all’aggiornamento professionale

Sanitanova grazie al know how e l’expertise maturato negli anni nelle principali tematiche di ambito sanitario, sviluppa siti tematici dedicati all’aggiornamento dei professionisti sanitari. Questi progetti sono nati dalla volontà di creare portali di informazione sanitaria a 360°, su specifiche tematiche.

Monitor Dolore, che ne è un esempio, è il portale che si pone come obiettivo quello di informare su tutti gli aspetti clinici, gestionali e manageriali riguardanti la patologia dolore e offrire in un unico portale un aggiornamento completo sulle novità che emergono in questo ambito.

Performance Sanità è un portale di informazione dedicato alla valutazione della performance organizzativa e individuale in sanità.  Il portale si rivolge quindi a tutti coloro che occupano funzioni dirigenziali, direttive e di supervisione e intendono comprendere come concretamente si articola e cosa occorre fare per implementare un sistema di valutazione della performance individuale.

Vantaggi

  • Engagement medici attraverso le newsletter inviate mensilmente a tutti i registrati ai portali di informazione sanitaria
  • Contatto diretto con i professionisti sanitari che accedono ai portali di informazione sanitaria
  • Empowerment del paziente grazie alle schede di patient education visualizzabili nei portali di informazione sanitaria

Attività

Lorem ipsum dolor sit amet

L’architettura dei portali è suddivisa in due macro sezioni, una statica e una dinamica che corrispondono rispettivamente a:

  1. Menu di navigazione – sezione statica dedicata alla normativa di riferimento, alle linee guida, alle tematiche di specifico interesse
  2. Menù servizi – sezione dedicata alle esperienze di successo, al blog, all’aggiornamento professionale

Per incrementare il numero di visite a un portale è fondamentale che i contenuti siano costantemente aggiornati e freschi. L’attività di Content Management supporta pertanto la raccolta, la gestione e la pubblicazione delle informazioni attraverso quattro step fondamentali:

  1. Creazione
  2. Aggiornamento
  3. Pubblicazione
  4. Archiviazione e utilizzo

L’attività di Content management rappresenta il frutto di un processo collaborativo: la creazione del contenuto viene effettuata da una o più persone, ma tutto il team di competenza partecipa al suo aggiornamento (formale e sostanziale) fino alla pubblicazione definitiva, che viene mensilmente rinnovata.

Contesto

La diffusione e l’uso sempre più intenso di Internet negli ultimi anni hanno rivoluzionato le nostre vite, modificando i rapporti sociali nonché il modo di ricercare e acquisire informazioni. È anche cambiato l’utilizzo che si fa di Internet: chi naviga non ricorre più alla Rete soltanto come una sorta di enciclopedia, ma ha sempre più un rapporto attivo con il web.

Secondo un’indagine dell’Università la Sapienza di Roma del 2011, i siti sui quali vengono cercate con maggiore frequenza informazioni online relative a tutela e promozione della salute sono: Ministero della Salute (24%), Wikipedia (20%), siti di Associazioni di pazienti con specifiche patologie (17%), siti di altri Enti del SSN (10%). Questi dati sono stati confermati anche da un recente studio dell’IMS Institute for healthcare informatics, secondo cui Wikipedia è la risorsa web più consultata sia dai pazienti che dagli stessi medici “Wikipedia is the single leading source of medical information for patients and healthcare professionals.”

In questo scenario, Sanitanova si è posta come obiettivo quello di creare dei siti tematici a supporto dei professionisti sanitari che raccolgano tutte le principali notizie e aggiornamenti sulle tematiche sanitarie di maggior interesse, evitando al singolo operatore una dispersione di ricerche su più siti di informazione.