Web Marketing

Progetto di promozione e diffusione di un percorso formativo sul trattamento del cancro metastatico del colon-retto

Il progetto, sviluppato attraverso un grant educazionale di una primaria azienda farmaceutica, è partito con lo sviluppo di una piattaforma didattica per l’e-learning e la realizzazione di tre corsi FAD dedicati al Medico Oncologo. Successivamente è diventato una storia di successo i formazione all’oncologo. L’attività di promozione e pubblicizzazione online dei tre percorsi formativi ECM a distanza (FAD) per Medici Oncologi aveva i seguenti obiettivi:

  • accrescere la conoscenza e la visibilità online dei corsi ECM FAD sponsorizzati dall’azienda farmaceutica
  • diffondere il messaggio che l’azienda committente, attraverso un grant educazionale, sostiene progetti di qualità utili al medico oncologo
  • aumentare il numero di oncologi fruitori dei corsi FAD
  • accrescere il numero di oncologi fruitori dei corsi che, registrandosi al portale didattico obiettivoncologo.it , possono essere successivamente coinvolti in progetti educazionali, di survey, di creazione di community digitali, ecc.

Obiettivi raggiunti: massima partecipazione e valorizzazione dei contenuti.

Grazie alla campagna di promozione dei percorsi formativi sul web abbiamo ottenuto oltre 2.500 visite sul portale e il 40% in più dei registrati al portale di e-learning.

Il progetto è diventato una storia di successo di formazione all’oncologo.

  • Sviluppo del portale di e-learning dedicato al Medico Oncologo
  • Realizzazione di tre corsi FAD ECM sugli aggiornamenti emersi dai convegni internazionali ESMO, ASCO, ASCO GI ed ECCO
  • Attività di analisi del contesto specialistico online (siti Internet nazionali specialisti e professionali in area Oncologia e mCRC, forum, aree di discussione e community popolate dal target medico oncologo, testate editoriali nazionali online in area Oncologia e mCRC)
  • Attività di SEM (Search Engine Marketing): pianificazione e gestione campagne Keyword advertising su Google
  • Pianificazione e gestione campagne Display Adv su portali specialistici (utilizzo di spazi a pagamento su siti pertinenti per il target )
  • Attività di e-mail marketing su database Sanitanova e azienda sponsor

L’affermarsi della rete internet e dei social media nelle pratiche d’uso corrente impone anche alle aziende farmaceutiche di acquisire gli strumenti e le competenze necessarie per utilizzare in maniera corretta ed efficace i nuovi canali di comunicazione e promozione online.

Attraverso il web infatti le aziende possono coinvolgere gli utenti in una conversazione bi-direzionale e favorire l’amplificazione e la condivisione dei messaggi e dei contenuti, creando un passaparola virtuoso.

La consulenza di Sanitanova aiuta l’azienda farmaceutica a sfruttare al meglio le potenzialità del web e dei social network tracciando le linee guida di una Web Strategy personalizzata,  efficace e coerente con gli obiettivi aziendali.

L’attività di comunicazione e informazione delle aziende farmaceutiche ha precise regole e vincoli normativi, volti a tutelare il cittadino. Attraverso la promozione di progetti formativi qualificati è possibile creare engagement e vicinanza con gli operatori sanitari interessati. Inoltro, sfruttando il web e gli articolati strumenti di web marketing, si ha la possibilità di abbassare il “costo contatto”.

In questo contesto il progetto di Sanitanova si configura come una storia di successo di formazione all’oncologo.

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