Progetto ECM

Il portale sulla PMA – Procreazione Medicalmente Assistita

Sanitanova, grazie ad un contributo educazionale Merck Serono, ha realizzato un portale di formazione e aggiornamento che ospita corsi FAD sulle principali innovazioni in tema di procreazione medico-assistita (PMA) dedicati ai Biologi, Medici Endocrinologi, Genetisti, Ginecologi, Medici di Medicina Generale, Urologi e Ostetriche.

Il portale sulla PMA si è avviato nel 2010 riscuotendo in tutte le successive edizioni un crescente interesse da parte dei partecipanti.

Il percorso formativo è reso disponibile ai centri di PMA italiani e pubblicato online sulla piattaforma di Sanitanova, su cui potranno accedere in modo semplice ed immediato tutti i destinatari interessati.

Gli utenti registrati sul portale didattico Fertilità a 360° hanno la possibilità di partecipare al progetto, accedendo direttamente online in qualsiasi momento al materiale didattico,  comodamente stampabile anche in formato pdf.

  • Engagement dei destinatari del corso nelle edizioni 2010-2014: 99%
  • Qualità dei percorsi formativi rilevata sugli iscritti ai corsi, in particolare sulle tematiche riguardanti efficacia dell’attività formativa,  qualità educativa del programma e usabilità della piattaforma di e-learning: superiore al 90%
  • Contatto diretto con i professionisti sanitari registrati alla piattaforma

La realizzazione del portale sulla PMA si articola in diverse fasi:

  • Realizzazione del percorso formativo:  per la creazione del percorso formativo sono stati selezionati autori esperti in tema di procreazione medico assistita che, supervisionati da una redazione medico scientifica altamente qualificata,  hanno selezionato e continuamente aggiornato i contenuti didattici da pubblicare sul sito.

Sanitanova, in qualità di ente di formazione accreditato per l’intero territorio nazionale dalla Commissione ECM di AGENAS (Ministero della Salute), si è occupata dell’accreditamento  ECM dei contenuti didattici e del successivo inoltro dei dati raccolti, in ottemperanza alle normative sul trattamento dei dati sensibili, tra cui i dati dei partecipanti, i crediti certificati e le valutazioni dell’evento formativo.

  • Sviluppo della piattaforma di e-learning: Sanitanova ha curato interamente lo sviluppo tecnologico del portale di formazione online combinando la massima semplicità di utilizzo alle migliori tecnologie disponibili diffuse tra i professionisti della sanità italiani. 
  • Promozione del progetto educazionale FAD al target: Sanitanova si è occupata della realizzazione della brochure del progetto distribuita dagli ISF sul territorio e della campagna promozionale di email marketing su tutto il DB di utenti registrati alle precedenti edizioni del progetto.

L’infertilità in Italia è sempre più diffusa, gli ultimi dati pubblicati dalla Società di endocrinologia ginecologica affermano che una coppia italiana su sette è infertile e che circa 60.000 coppie intraprendono ogni anno un percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA).

Inoltre negli ultimi decenni, le tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) sono  in continua evoluzione e numerose sono state le innovazioni tecnico-procedurali che hanno sostituito le metodiche utilizzate.

Su questi presupposti è nata l’esigenza di creare, grazie a un lavoro sinergico tra Sanitanova e Merck Serono, un portale di formazione e aggiornamento dedicato a tutti i professionisti sanitari che operano nell’ambito con l’obiettivo di fornire spunti di tipo informativo e formativo su temi innovativi legati alla PMA.

Vuoi una consulenza gratuita?

Compila il form

Nome e Cognome

Professione

E-mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di accettare le condizioni generali di utilizzo (Leggi)