Progetto editoriale

Progetto editoriale sulla Valutazione della Performance Organizzativa e Individuale in sanità

L’esperienza maturata da Sanitanova nella consulenza e nella formazione a livello di organizzazione e sviluppo delle risorse umane in ambito sanitario, ha permesso di sviluppare due volumi (una monografia e un libro) che illustrano il modello operativo per l’implementazione della performance organizzativa e individuale nelle Aziende Sanitarie anche alla luce della Legge 15/2009 e del D.Lgs 150/2009 (Riforma Brunetta).

La monografia realizzata da Sanitanova e sponsorizzata da Bayer rappresenta “una guida pratica e di facile utilizzo” per la creazione – step by step – di un modello di valutazione delle performance individuali per le aziende sanitarie che ancora non hanno implementato tale sistema, ma vuole anche costituire una conferma e un rafforzamento per le aziende sanitarie che invece hanno già in uso un sistema similare.

Il testo edito da Franco Angeli si rivolge a tutti coloro che, nelle Aziende Sanitarie in particolare e più in generale in tutto il settore della sanità, occupano funzioni dirigenziali, direttive e di supervisione e intendono comprendere come concretamente si articola e cosa, dunque, occorre fare per implementare un sistema di valutazione della performance organizzativa e individuale.

  • Supporto nel percorso di innovazione del SSN (facilità di accesso e immediatezza della comunicazione)
  • Miglioramento della produttività attraverso il confronto e la condivisione del know how mediante l’utilizzo di tecnologie 2.0
  • Accesso diretto e gratuito al social network per l’interazione con i professionisti di tutte le categorie sanitarie

Il modello di misurazione e valutazione delle performance illustrato in questi due volumi è stato sviluppato nell’ambito della collaborazione avuta con la Azienda Sanitaria di Firenze, e integrato al fine di soddisfare le disposizioni della normativa vigente, in modo particolare quelle del Decreto Legislativo 150 del 2009.

Il modello descritto nei due volumi prodotti da Sanitanova è suddiviso in quattro pilastri:

  • SISTEMA OBIETTIVI
  • SISTEMA COMPETENZE
  • SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO
  • LA FORMAZIONE DI BASE PER DIRIGENTI E ADDETTI AL COMPARTO

 I due pilastri fondamentali del modello operativo per l’implementazione della performance organizzativa e individuale sono il sistema degli obiettivi e quello delle competenze che trovano la loro massima funzionalità nell’implementazione di una serie di servizi per il funzionamento del sistema che si sostanziano in un sistema informativo di supporto (piattaforma applicativa per gestire la valutazione) e in un percorso formativo di base per dirigenti e addetti al comparto.

Il modello operativo per l’implementazione della performance organizzativa e individuale nelle Aziende Sanitarie proposto da Sanitanova è costruito sulla caratteristica di Sistema Integrato nel senso che le metodologie finalizzate alla misurazione della performance sono contemporaneamente aperte ed integrabili ad altri sistemi gestionali (sistema dei controlli, della pianificazione, della direzione per obiettivi, dei processi organizzativi e di cambiamento).

Sempre in chiave di Integrazione la valutazione della performance organizzativa e individuale permette di ricavare importanti dati riferibili alla formazione, ai sentieri di sviluppo, al livello qualitativo di copertura delle varie posizione, al sistema premiante. Le interviste finalizzate all’individuazione delle caratteristiche dei vari ruoli e delle relative competenze permettono di definire nuovi possibili posizioni di lavoro funzionali all’evoluzione dell’organizzazione aziendale.

Il colloquio di feedback degli obiettivi e del giudizio consentono di rilevare i livelli di comunicazione, di confronto e di interscambio. Tutto ciò è allineato con quanto richiesto dalla riforma in termini di trasparenza (art. 11 del D.Lgs 150/2009). Il sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale è in funzione delle specificità organizzative dell’azienda, della relativa storia (strumenti già in uso), delle aree di analisi da attivare (ricoveri, area ambulatoriale, servizi distrettuali, prevenzione).

 

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