Health social network

Il primo social network sanitario

HeSCo®, è un social network sanitario specificatamente disegnato da Sanitanova sulle reali esigenze di chi lavora in sanità. Accedere liberamente e gratuitamente al social network consente di interagire con professionisti sanitari di diverse discipline.

L’esigenza di una Health Social Community nasce dall’analisi delle criticità che interessano il mondo della sanità e della consapevolezza delle molteplici opportunità offerte dal corretto ed efficace utilizzo degli strumenti di social network sanitario. Le opportunità rese possibili dai social network si sposano con la necessità espressa dalle più recenti innovazioni anche legislative in campo sanitario, prima tra tutte quella di “fare rete” nel rispetto della massima trasparenza e libertà di scelta.

HeSCo® può essere declinato anche in soluzioni personalizzabili per le diverse organizzazioni sanitarie. L’obiettivo è consentire il miglioramento della produttività attraverso uno strumento di condivisione di notizie, commenti, opinioni, documenti utilizzando un mezzo di comunicazione collaborativo, veloce ed efficiente.

  • Possibilità di entrare a far parte di gruppi multidisciplinari per ricercare e commentare fonti di aggiornamento e lavori scientifici
  • Accesso alle aule virtuali per il consolidamento dell’aggiornamento ECM
  • Ampie garanzie su rispetto della privacy e dei diritti intellettuali

Favorire l’incontro e l’interazione tra i professionisti della salute, agevolando la circolazione di informazioni. Queste sono le potenzialità di HeSCo®, il social network sanitario progettato da Sanitanova e sviluppato con la prospettiva di diventare uno spazio aperto, libero e referenziato a disposizione di operatori sanitari, attraverso personalizzazioni di tutti gli altri stakeholders dell’ambito sanitario.

Dal continuo ascolto e da un’approfondita analisi dei bisogni espressi dagli operatori sanitari, Sanitanova ha avuto modo di valutare le preferenze espresse e i suggerimenti forniti e ha analizzato le funzionalità degli strumenti professionali che l’utenza avrebbe voluto vedere realizzati.  Su questi presupposti è stato realizzato HeSCo®, il social network sanitario professionale intuitivo ed efficace, che attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie digitali, è in grado di accrescere la partecipazione e il coinvolgimento dei discenti in community professionali online.

La piattaforma è stata sviluppata come uno spazio virtuale libero, aperto e gratuito che garantisca la tutela della privacy degli iscritti e dei partecipanti; i contenuti condivisi sono moderati da community manager che monitorano l’aderenza alla policy.

Il settore dell’assistenza sanitaria è vasto, complesso e centrale nella vita di una comunità nazionale e internazionale, i cambiamenti demografici e sociali, la facilità e frequenza di mobilità, la stringente necessità di razionalizzare la spesa fanno sì che il sistema sanitario si trovi ad adattarsi alle esigenze attuali.

La sanità italiana deve superare gli elementi di criticità che ostacolano il perseguimento dell’obiettivo prioritario di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria. Mancanza di sinergia e di comunicazione tra operatori, enti e strutture, scarsità di informazioni per i cittadini, un sistema spesso disaggregato: sono tutti problemi ai quali è necessario porre rimedio e alcune delle recenti tendenze emerse in ambito sanitario si pongono questo obiettivo.

La volontà di  creare un network per supportare un reale cambiamento e rendere ai pazienti un servizio più puntuale e meno oneroso per il SSN suggerisce il bisogno di introdurre strumenti innovativi ed efficaci in sanità. In questo scenario si inserisce la possibilità di sfruttare le grandi potenzialità garantite dal social networking: capacità di aggregazione tra utenti geograficamente lontani, facilità di accesso al mezzo, immediatezza della comunicazione.

Ogni mezzo, tuttavia, deve essere declinato secondo bisogni specifici: l’applicazione di social network generalisti (Twitter, Facebook, LinkedIn) in ambiti diversi rispetto a quelli per i quali sono stati concepiti (sfera ludico-personale) non sempre ha dato risultati apprezzabili. Parallelamente, sono scarsi gli esempi di strumenti di social networking diffusi ed efficaci in ambito sanitario.

Nei prossimi anni, si prevede un aumento della diffusione dei social network in Italia e nei principali Paesi europei, così come emergono ampie potenzialità legate all’incremento dell’uso delle reti sociali in molti settori. Una ricerca condotta dal McKinsey Global Institute ha evidenziato come uno dei settori con il più alto potenziale di crescita, in termini di aumento della produttività legato all’uso di strumenti di social networking, sia quello dei cosiddetti “erogatori di prestazioni sanitarie”, i quali attualmente scontano una perdita di produttività stimata tra il 20 e il 25% legata al mancato sfruttamento di queste risorse.

Con il progetto HeSCo®, Sanitanova mira a superare i limiti dei social network generalisti proponendo un modello indirizzato agli stakeholders della sanità.

 

brochure      link      catalogo

 

servizi-formazione     FORMAZIONE
 servizi-progetti   SERVIZI E PROGETTI

Vuoi una consulenza gratuita?

Compila il form

Nome e Cognome

Professione

E-mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di accettare le condizioni generali di utilizzo (Leggi)