Formazione residenziale

Soluzioni di formazione residenziale in sanità

Nella Formazione Residenziale in sanità progettata da Sanitanova, il professionista sanitario è sempre al centro del percorso formativo. Attraverso metodi e tecniche specifiche, frutto della consolidata esperienza in materia di counseling, è possibile focalizzarsi sulle necessità formative della singola persona e della persona quale membro del gruppo.

Scegliere i corsi di Sanitanova significa assicurarsi il miglior intervento rispetto ai risultati di apprendimento e miglioramento organizzativo auspicati. In particolare, in base al fabbisogno formativo e all’obiettivo da raggiungere, si propongono attività differenti, favorendo in aula allenamento e scambio reciproco di esperienze e modelli.

Sanitanova grazie al suo approccio innovativo, efficace e personalizzato, eroga percorsi di formazione residenziale per professionisti sanitari modulati in relazione ai singoli bisogni che possono spaziare da tematiche di tipo clinico e tecnico-professionale a tematiche di natura organizzativo-gestionale. I corsi possono essere rivolti a tutte le professioni sanitarie.

  • Condivisione, confronto e scambio con i colleghi e contatto diretto con il docente come punto di riferimento con il quale confrontarsi
  • Partecipazione alle più vivaci metodologie didattiche esperienziali ed emotive (giochi d’aula, role playing, analisi di casi, ecc.)
  • Immediata applicazione delle conoscenze e competenze acquisite (learning by doing)

Tutti i percorsi di formazione residenziale in sanità vengono realizzati da Sanitanova  secondo un processo che prevede le seguenti fasi:

 

  1. Analisi dei fabbisogni formativi, che viene effettuata in modo estensivo e continuativo. I risultati dell’indagine vengono successivamente analizzati dal board scientifico che valuta quanto emerso e lo confronta con le principali tematiche dei interesse del contesto sanitario corrente e con quanto dibattuto a livello istituzionale.
  2. Selezione dei docenti e dei responsabili scientifici del corso, che vengono scelti sulla base delle competenze, delle qualifiche professionali e delle specifiche esperienze maturate in ambito clinico, manageriale e comunicazionale. Essi avranno il duplice ruolo di facilitatori del confronto formativo e di esperti dei vari ambiti tematici.
  3. Definizione del programma, degli obiettivi e del setting formativo: i  contenuti, la durata e la pianificazione degli interventi sono oggetto di un confronto approfondito tra i responsabili dell’organizzazione . I corsi prevedono l’utilizzo di un metodo didattico attivo che vede nei partecipanti i principali artefici del proprio percorso di apprendimento. Oltre alla lezione “tradizionale”, al lavoro di gruppo e alle discussioni guidate da un esperto, sono previste esercitazioni, simulazioni, studio di casi.
  4. Grafica e attività di reclutamento: per ogni evento è possibile creare una linea grafica coordinata per la promozione (locandine, inviti, etc.) e concordare specifiche attività di marketing rivolte al target di riferimento, come ad esempio: newsletter, web advertising (Google Adwords, Facebook Ads), contatti telefonici.
  5. Svolgimento dell’evento: durante tutta la durata di ciascun evento è sempre presente un incaricato di Sanitanova che si occupa di garantire il corretto svolgimento del corso ponendosi a disposizione sia dei docenti sia dei partecipanti.
  6. Monitoraggio del corso: ogni corso viene monitorato attraverso l’analisi dei risultati dei questionari di customer satisfaction compilati dai partecipanti; la valutazione dell’apprendimento sarà effettuata tramite questionario a risposta multipla che farà riferimento ai contenuti affrontati e agli obiettivi formativi previsti dall’evento.

I corsi in aula sono il modello classico di apprendimento,  prevedono la presenza in loco del discente e hanno come finalità l’aggiornamento professionale volto a migliorare le competenze, le abilità cliniche, le conoscenze tecniche e quelle manageriali dei partecipanti. La formazione residenziale in sanità costituisce un momento di crescita professionale per l’operatore sanitario in quanto offre la possibilità di confrontarsi con i colleghi, di interagire direttamente con il docente, di chiedere chiarimenti e approfondimenti e di valutare il proprio grado di conoscenza.

Sulla base di questi presupposti, Sanitanova realizza formazione residenziale per professionisti sanitari volti a favorire lo sviluppo e la crescita professionale in una sanità in continua evoluzione. Il mondo sanitario,  infatti, si sta confrontando con profondi processi di evoluzione organizzativa e l’obiettivo è sviluppare soluzioni formative personalizzate sulle esigenze dei professionisti sanitari. Per questo motivo tutti gli eventi  vengono progettati sulla base di analisi approfondite dei reali bisogni, condotte con metodologie rigorose e volte a mettere a fuoco le più specifiche interrelazioni tra aspetti tecnologici, organizzativi e di apprendimento.

 

catalogo      brochure

 

servizi-formazione     FORMAZIONE
 servizi-progetti   SERVIZI E PROGETTI

Vuoi una consulenza gratuita?

Compila il form

Nome e Cognome

Professione

E-mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di accettare le condizioni generali di utilizzo (Leggi)