Formazione manageriale

Soluzioni di formazione manageriale in sanità

Il processo di aziendalizzazione in ambito sanitario ha sottolineato il ruolo centrale della formazione manageriale in sanità, che rappresenta una leva strategica al servizio delle organizzazioni e dei professionisti sanitari. Sanitanova propone percorsi di formazione, consulenza e coaching per il management sanitario volti ad approfondire le seguenti aree:

  1. Marketing per la fidelizzazione dell’assistito
  2. Organizzazione per la gestione e la motivazione del personale
  3. Public speaking sull’arte di parlare in pubblico e con l’assistito
  4. Comunicazione nella pratica clinica
  5. Performance management in sanità

Tali percorsi formativi sono orientati a ottenere indicatori della qualità delle relazioni interne, misurare gli aspetti motivazionali per migliorare efficienza ed efficacia delle risorse umane valutandole in ottica di fidelizzazione.

  • Sviluppo delle competenze organizzative, manageriali e specialistiche dei professionisti della salute in uno scenario in continuo mutamento
  • Valorizzazione del ruolo professionale degli specialisti che operano all’interno e per l’organizzazione sanitaria
  • Supporto nell’attuazione di strategie per la massimizzazione della performance aziendale

L’attività formativa si articola in relazioni, discussioni di casi e testimonianze. A condurre tutti gli incontri formativi sono docenti-manager che hanno maturato esperienze significative nell’area della Salute, ricoprendo ruoli di primo piano in aziende, istituti o enti.

Tutte le proposte di servizi di consulenza e formazione mirano a supportare il management sanitario verso un percorso di ampliamento delle competenze per una migliore attività di governance, di supporto nell’affrontare le fasi di change management e di crescita e motivazione delle risorse umane con miglioramento della performance (sistema premiante).

Inoltre, le soluzioni di formazione manageriale in sanità permettono di sviluppare strumenti efficaci per il miglioramento della performance individuale e organizzativa in ambito comunicazionale e di fidelizzazione che si riflette sull’aumento della soddisfazione del cliente, sull’incremento del volume di affari e sul posizionamento e reputazione aziendale (Brand Awareness).

In un contesto di settore e di aziende sanitarie in continua evoluzione, diventa necessario valorizzare l’organizzazione concentrarsi sulla performance dell’azienda sanitaria e, quindi, sul risultato in termini di  qualità, quantità, sicurezza, efficacia, efficienza, appropriatezza ed equità dei servizi erogati dalle persone che operano all’interno dell’organizzazione sanitaria.

È quindi fondamentale porre al centro la formazione manageriale degli operatori sanitari, investendo sulle persone e riconoscendo che qualsiasi miglioramento duraturo della salute passa attraverso investimenti sistematici sul patrimonio intellettuale e sull’aggiornamento professionale e manageriale dei professioni che operano in sanità.

Un processo generale di riprogettazione del sistema, di riqualificazione e di riorganizzazione in termini di capacità di governo, richiede che sia realizzata l’alta formazione di coloro che saranno destinati a guidare il cambiamento.

Attraverso la formazione manageriale in sanità, Sanitanova si propone di sviluppare e realizzare programmi didattici, progetti e corsi di formazione e di aggiornamento, per le finalità specifiche del nuovo patto per la salute e che si occupi anche di management sanitario.

 

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