Formazione ECM

Per un approccio innovativo e personalizzato alla formazione professionale

Sanitanova è provider nazionale ECM accreditato dal 10/06/2010 dalla Commissione Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina ed eroga corsi ECM rivolti a tutte le figure professionali della sanità. Accreditamento Standard AGENAS numero 12.

Per la progettazione dei suoi percorsi formativi, Sanitanova si avvale di un Board Scientifico altamente qualificato e costituito da esperti di diverse professioni sanitarie con documentata capacità ed esperienza nel campo della formazione. La formazione, nell’attuale contesto che caratterizza l’SSN, rappresenta una leva strategica al servizio delle diverse figure professionali e delle loro organizzazioni per ottimizzare i rapporti tra risorse impiegate, servizi erogati, risultati acquisiti e crescita professionale.

Gli strumenti chiave dello sviluppo dell’offerta formativa di Sanitanova sono: la rilevazione continuativa dei fabbisogni formativi, l’approfondita conoscenza del contesto sanitario italiano e la coerente gestione delle nuove tecnologie al servizio della formazione.

  • Maggior flessibilità potendo gestire la propria formazione ovunque e in qualsiasi giorno ed orario
  • Qualità: i corsi ECM sono prodotti dai più autorevoli esperti nel settore, sono interattivi e coinvolgenti
  • Maggior numero di Crediti ECM rispetto ai corsi residenziali

Sanitanova sviluppa progetti di formazione ECM personalizzati. L’erogazione della formazione viene sempre modulata in relazione ai singoli bisogni:

  • Formazione a distanza (FAD). Grazie ad una piattaforma di e-learning evoluta e accessibile H24 – 7/7 tramite qualsiasi dispositivo, Sanitanova consente di erogare corsi ECM FAD sia a catalogo sia personalizzati sulle esigenze del cliente. È possibile inoltre, mediante contributi di sponsorizzazione non condizionanti, sostenere interi percorsi o portali didattici dedicati.
  • Formazione residenziale. Questa tipologia di formazione consente una condivisione di informazioni più diretta attraverso metodologie didattiche interattive ed esperienziali.
  • Formazione blended (alternanza di lezioni frontali e a distanza). Attraverso percorsi formativi blended è possibile ottimizzare l’impiego del tempo per una maggiore qualità del processo formativo.

Formazione professionale: i percorsi formativi spaziano da tematiche di tipo clinico e tecnico-professionale a tematiche di natura organizzativo-gestionale e sono rivolti a tutte le professioni sanitarie.

Formazione manageriale: Sanitanova realizza da anni progetti di formazione manageriale focalizzati sull’evoluzione professionale dei manager che gravitano intorno al mondo della sanità.

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.

Dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

 

catalogo       link      brochure

 

servizi-formazione     FORMAZIONE
 servizi-progetti   SERVIZI E PROGETTI

Vuoi una consulenza gratuita?

Compila il form

Nome e Cognome

Professione

E-mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di accettare le condizioni generali di utilizzo (Leggi)