Formazione Blended

Percorsi di formazione blended in sanità per un approccio alla formazione innovativo, efficace e personalizzato

Il modello di formazione blended in sanità di Sanitanova si sviluppa attraverso momenti formativi in presenza e a distanza. Questo programma di formazione prevede l’alternanza o la sequenza di incontri in aula (lezioni, seminari) e di fasi di studio mediante gli strumenti tipici della formazione a distanza.

Al fine di raggiungere l’obiettivo di sviluppo delle competenze desiderate, vengono combinati rispettivamente i vantaggi della formazione tradizionale in aula con le diverse modalità di apprendimento a distanza. La formazione blended è una metodologia tesa a valorizzare sia i punti di forza della formazione in presenza che le specificità della formazione a distanza. in Si ritiene infatti che un apprendimento efficace ed esaustivo possa essere realizzato meglio se prevede il contemporaneo ricorso a più strategie e a più strumenti formativi.

  • Coinvolgimento dei partecipanti con sessioni in presenza e a distanza
  • Ottimizzazione dell’impiego del tempo per una maggiore qualità del percorso formativo
  • Animazione dei meccanismi tradizionali di formazione

La soluzioni di formazione blended in sanità prevedono lo sviluppo di percorsi formativi con l’utilizzo integrato di diverse metodologie didattiche.

L’utilizzo di più canali di comunicazione (aula e rete), sulla base di una precisa strategia di integrazione di strumenti didattici, permette di perseguire un aumento di qualità del processo formativo attivato.

In generale, un progetto blended può prevedere la combinazione di:

  • lezioni o attività affidate ad un docente o a un tutor (in aula, in classe virtuale, in video, ecc.);
  • attività in autoapprendimento (corsi online);
  • processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, videoconferece), o su strumenti di comunicazione asincrona -forum, mailing list, news letter etc.).

La formazione Blended rappresenta la soluzione perfetta per quei bisogni formativi complessi che possono essere soddisfatti soltanto con progetti didattici più articolati che, almeno in parte, facciano ricorso alla formazione in presenza,  nella quale ’interazione tra docente e discenti è “più ricca e completa possibile”. Il successo di questa formula comporta la scelta di una soluzione di formazione che concilia una struttura pedagogica rigorosa, una tecnologia affidabile, e un potente meccanismo di animazione dei percorsi.

La formazione blended in sanità si riferisce ad un mix di ambienti d’apprendimento diversi. Questo modello formativo combina il metodo tradizionale frontale in aula con attività mediata dal computer (ad esempio e-learning, uso di DVD, ecc.) e/o da dispositivi mobili (come smartphone e tablet). Secondo i suoi sostenitori, la strategia crea un approccio più integrato tra docenti e discenti.

I percorsi formativi spaziano da tematiche di tipo clinico-professionale a tematiche di natura organizzativo-gestionale e sono rivolti a tutte le professioni sanitarie. Sanitanova è provider Nazionale ECM, accreditamento numero 12, ed eroga corsi di formazione blended a tutte le figure professionali della sanità. Gli strumenti dello sviluppo dell’offerta formativa di Sanitanova sono: la rilevazione estensiva e continuativa dei fabbisogni formativi, l’approfondita conoscenza di scenari e processi organizzativi in sanità e la coerente gestione delle nuove tecnologie al servizio della formazione blended in sanità.

 

brochure      catalogo

 

servizi-formazione     FORMAZIONE
 servizi-progetti   SERVIZI E PROGETTI

Vuoi una consulenza gratuita?

Compila il form

Nome e Cognome

Professione

E-mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di accettare le condizioni generali di utilizzo (Leggi)