Advisory Board

Focus group in sanità per orientare le scelte progettuali dell’area marketing

Sanitanova ha organizzato e gestito tre focus group in sanità costituiti da un campione selezionato di farmacisti delle principali aree italiane (nord, centro e sud) con l’obiettivo di orientare le scelte dell’area marketing dell’azienda farmaceutica committente nella realizzazione di progetti strategici per i farmacisti.

La metodica di indagine utilizzata è il Focus Group: un’intervista focalizzata di gruppo condotta da un moderatore (psicologo con esperienza specifica nel settore farmaceutico) e con presenza di un osservatore. Durante l’incontro è stata effettuata una registrazione e analisi dei dati con stesura di un report finale.

La tecnica di rilevazione dell’informazione basata sui focus group rappresenta una delle metodologie classiche di ricerca qualitativa nell’ambito delle scienze sociali; è un metodo di intervista di gruppo non strutturato.

Sui bisogni emersi durante i focus group è stata sviluppata una progettualità ad hoc per il target selezionato.

  • Coinvolgimento di Opinion Leader nei focus group in sanità
  • Identificazione di nuovi bisogni del target selezionato
  • Sviluppo di un progetto di successo sul target
  • Organizzazione e gestione di 3 focus group in sanità (nelle aree geografiche nord, centro e sud) con un campione selezionato di farmacisti
  • Definizione degli interventi oggetto di discussione durante il focus group focalizzati sulla gestione di una determinata patologia
  • Moderazione degli incontri e stesura di un report finale con l’identificazione di tutti i bisogni espressi dai farmacisti durante gli incontri
  • Condivisione del report con l’azienda farmaceutica e supporto all’area marketing dell’azienda farmaceutica nella definizione di progettualità da implementare sul target farmacisti
  • Sviluppo dei progetti operativi: un e-detailing e un corso di formazione ECM

L’idea su cui si fonda questo metodo è che l’interazione sociale che si crea durante la realizzazione del foscus group in sanità costituisce una risorsa importante nel trasmettere informazione, consapevolezza dei propri ruoli e crescita culturale dei partecipanti e di chi conduce il focus.  Questo aspetto rappresenta la prima importante caratteristica sostantiva del metodo e per questo motivo si differenzia dalle tradizionali interviste di gruppo, dove l’interazione avviene di volta in volta tra i partecipanti e il moderatore.

I focus group in sanità rispondono a precise regole di preparazione, organizzazione e gestione. Coinvolgononormalmente un numero di partecipanti variabile tra i 6 e 10 a seconda della complessità e delicatezza del tema che viene trattato. E’ importante infine costituire gruppi con partecipanti omogenei dal punto di vista socialee culturale in modo da facilitare la partecipazione e la discussione di tutti i membri del gruppo. Sempre a seconda della complessità degli argomenti discussi, i focus group hanno solitamente una durata variabile tra 1 e 2 ore. Essi sono gestiti da due figure professionali con funzioni tra loro complementari: il conduttore e l’osservatore.

Il conduttore, nella fase che precede la conduzione dei gruppi di lavoro, redige le linee guida del primo focus group intorno ad un’ipotesi di lavoro maturata dal confronto e della discussione con esperti, partecipanti al gruppo di ricerca e testimoni privilegiati, affrontando aspetti sia contenutistici sia più propriamente legati alla comunicazione nel gruppo e con il gruppo.

Nella fase di svolgimento del focus group, il conduttore ha il compito di introdurre il tema dell’indagine con i partecipanti al focus, di guidare e pilotare gli intervistati verso gli argomenti che più interessano seguendo la tecnica dello stimolo-risposta, assicurandosi che gli intervistati non divaghino, eludano o fraintendano il significato delle domande.

 

Scarica la brochure

 

storie-successo-icon-3     STORIE DI SUCCESSO

Vuoi una consulenza gratuita?

Compila il form

Nome e Cognome

Professione

E-mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di accettare le condizioni generali di utilizzo (Leggi)