Disease Management

Sviluppo di progetti di Disease Management per la gestione integrata delle patologie croniche

Sanitanova propone una soluzione per la gestione integrata ed efficace delle patologie croniche partendo dal modello del CDM – Chronic Disease Management (rete di strutture e professionisti coinvolti). Questo modello prevede la presa in carico del paziente, il suo inserimento in un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA e il suo tracciamento durante l’intero decorso clinico, favorendo la comunicazione e la condivisione delle informazioni raccolte tra tutti i professionisti coinvolti nella rete (MMG, Specialisti e Farmacisti, Operatori sanitari).

Il progetto di Disease Management è finalizzato a favorire nuove sinergie tra Aziende Farmaceutiche e Aziende Sanitarie. Il modello prevede il coinvolgimento di differenti Aree dell’Azienda Farmaceutica (field force, marketing, medica, market access) chiamate ad affiancare l’Azienda Sanitaria nelle diverse fasi di sviluppo del progetto. Attraverso lo sviluppo del progetto, strutture ospedaliere, ambulatori e farmacie territoriali saranno integrate tra loro coordinando l’accesso alle cure e misurando gli outcomes di salute.

  • Garanzia di aderenza terapeutica attraverso il monitoraggio costante del paziente durante l’intero percorso di diagnosi e cura e il tracciamento delle prescrizioni erogate da tutti i professionisti aderenti al progetto
  • Gestione efficace del farmaco nel PDTA consentendo la valorizzazione dei dati farmaco-economici e la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva del farmaco nelle diverse aree terapeutiche
  • Nuove strategie di contatto: attraverso la partecipazione attiva a questo progetto la farmaceutica migliora la propria conoscenza dei processi terapeutici e apre nuove interlocuzioni con i Referenti Clinici

Le fasi di implementazione del progetto di Disease Management sono quattro: mappatura, gap analysis, progettazione, monitoraggio.

FASE I – Mappatura

  • Costituzione di un Advisory Board con Referenti Clinici e Istituzionali appartenenti alle Aziende Sanitarie coinvolte
  • Mappatura protocolli, linee guida e procedure operative
  • Analisi dei vincoli normativi e delle disposizioni Ministeriali

FASE II – Gap Analysis

  • Analisi dei costi generati dalla gestione della patologia
  • Analisi dello scostamento rispetto al modello di riferimento
  • Analisi dei fabbisogni degli Operatori Sanitari e della Struttura Organizzativa

FASE III – Progettazione

  • Definizione della struttura della rete e dei meccanismi operativi
  • Formazione clinica e organizzativa a tutti i professionisti coinvolti nella rete
  • Implementazione del modello con progetto pilota

FASE IV – Monitoraggio

  • Tracciamento prestazioni erogate (aderenza PDTA)
  • Valutazioni farmaco-economiche
  • Monitoraggio degli health outcomes

Il settore farmaceutico sta attraversando momenti di profonda discontinuità competitiva a seguito dell’evoluzione delle dinamiche di politica sanitaria: la necessità di una riduzione della spesa sanitaria, la difficoltà di accesso alla classe medica e la contrazione della redditività delle reti di informatori scientifici, l’affermazione dei farmaci generici e il crescente ruolo del sistema sanitario locale e dei suoi attori in qualità di cliente chiave.

Per questo è necessario rinnovare e articolare le strategie di approccio al mercato, attraverso nuove modalità di comunicazione e collaborazione che coinvolgano tutti i protagonisti che determinano lo sviluppo del sistema sanitario.

Occorrono nuove logiche di gestione delle risorse interne aziendali (marketing, vendite, public affairs e market access, medical affairs) e risulta necessario cambiare la value proposition in un’ottica di integrazione tra tutti gli stakeholder dell’industria farmaceutica.

Le soluzioni di disease management offerte da Sanitanova sono mirate a creare una sinergia tra pubblico e privato. Le aziende farmaceutiche possono promuovere tali iniziative al fine di superare la tradizionale concezione di azienda dedita unicamente alla fornitura di prodotti e posizionarsi come partner orientati a fornire nuove soluzioni organizzative alle aziende sanitarie.

 

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