Digital Marketing

Progetti di digital marketing sanitario personalizzati per dare continuità al rapporto con il target e accrescerne l’engagement

Il digital marketing sanitario e la comunicazione online hanno vissuto negli ultimi anni una accelerazione e sofisticazione tale da richiedere competenze nuove per poter essere gestiti efficacemente.

La combinazione di provate competenze tecnologiche ed editoriali permette a Sanitanova di perseguire un approccio al digital marketing sanitario innovativo ed efficace. La capacità di costituire autorevoli advisory board dedicati è il prerequisito per la creazione e diffusione di contenuti di valore e referenziati. L’obiettivo è attrarre un target profilato – professionisti della sanità e cittadini – e favorire un proficuo engagement attraverso:

  • la realizzazione di siti web con aree riservate a medici e operatori sanitari
  • la progettazione e gestione di contenuti scientifici e divulgativi referenziati
  • lo sviluppo e la gestione di community online
  • la creazione di healthcare advisory board
  • Integrazione di una strategia di digital marketing nel piano di approccio al mercato farmaceutico
  • Sviluppo di una comunicazione diretta con il paziente per la creazione di brand awareness e brand reputation
  • Aumento dell’engagement e della fidelizzazione del target di riferimento attraverso il canale digital

Sanitanova sviluppa progetti di digital marketing sanitario personalizzati per migliorare le strategie di marketing e sviluppare nuove relazioni con tutti gli stakeholder.

Analisi del contesto online: ascoltare la “voce” degli utenti nel web per selezionare strategicamente i contenuti da realizzare e le modalità di diffusione, favorendo l’orientamento delle politiche di comunicazione.

Attività di web marketing: utilizzare e integrare tutti i canali digitali per promuovere e diffondere contenuti scientifici e divulgativi referenziati.

SEO e SEM: ottimizzare i contenuti sui motori di ricerca per generare maggiore traffico al portale.

E-mail marketing: inviare messaggi personalizzati al target di riferimento per favorire la comunicazione diretta one-to-one anche grazie ad un database proprietario certificato di oltre 70.000 professionisti sanitari.

Social media marketing: stimolare la condivisione dei contenuti sui social media per entrare in relazione e costruire conversazioni con il target (anche direttamente con il paziente).

E-detailing: potenziare e supportare la Field Force aziendale attraverso uno strumento di comunicazione efficace e immediato.

APP mobile: offrire uno strumento utile al medico e al paziente per agevolare la corretta gestione della patologia.

La crescente richiesta di informazioni sanitarie online, abbinata all’utilizzo universale dei social media, ha portato ad un progressivo empowerment del paziente che valuta in modo critico le proposte di servizi e di prodotti offerti dalle aziende e ne misura il valore attraverso il miglioramento della propria patient experience.

In virtù di questa nuova esigenza Sanitanova offre servizi di consulenza utili alla progettazione, gestione e monitoraggio delle strategie di web marketing, implementando nuovi strumenti di digital marketing  in ambito e-Health e m-Health per una comunicazione interattiva nel rispetto dei vincoli etico-normativi e degli equilibri che regolano temi sensibili come quelli legati alla medicina e alla salute.

Per questo motivo è fondamentale la definizione di strategie di digital marketing, che siano la guida per la stesura di un piano efficace ed efficiente, da svilupparsi nel modo e momento giusto. Il Web ha una funzione di influencer: tutte le persone sono condizionate dal mondo digital in ogni processo decisionale anche in ambito healthcare.

Questo comporta inevitabilmente un cambiamento nel modo di comunicare e di relazionarsi da parte dei i principali attori del mondo farmaceutico.

 

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