Percorso formativo

Progetto di formazione e informazione sulla gestione degli integratori alimentari in farmacia

Sanitanova, in qualità di editore e Provider ECM, ha realizzato il progetto di formazione e informazione sugli Integratori Alimentari FarmIntegra promosso da Federfarma, la Federazione Nazionale Unitaria dei Titolari di Farmacia, e AIIPA, l’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari, per la promozione della cultura degli Integratori Alimentari rivolta ai farmacisti.

Il settore degli integratori è uno dei comparti merceologici più in salute nel panorama Italiano: recenti dati di vendita indicano una crescita su base annua superiore al 7% (IMS Health). La farmacia rappresenta il canale d’elezione per l’acquisto di tali prodotti e il farmacista è la fonte principale di consiglio per il consumatore.

I corsi FAD per farmacisti sugli integratori hanno l’obiettivo di fornire elementi rilevanti, aggiornati e qualificati di formazione ed è accreditato ECM. Il percorso formativo è disponibile sulla piattaforma di e-learning di Federfarma http://www.federfarmafad.it/.

  • 1.500 Farmacisti iscritti al percorso formativo nei primi tre mesi con indici di gradimento del corso superiori al 98%.
  • Realizzazione dei corsi FAD per farmacisti sugli integratori
  • Formazione del board scientifico dedicato
  • Realizzazione del video introduttivo con la Dott.ssa Annarosa Racca – Presidente Federfarma – e il Dott. Alessandro Colombo – Vicepresidente AIIPA Gruppo Integratori alimentari e prodotti salutistici
  • Collaborazione all’organizzazione della conferenza stampa per il lancio del progetto
  • Campagna DEM e social media per la promozione del progetto Farmintegra

Il settore degli integratori è uno dei comparti merceologici più in crescita nel panorama Italiano. Sebbene non sia l’unico canale disponibile, la farmacia rappresenta il canale d’elezione per l’acquisto di tali prodotti e il farmacista è la fonte principale di consiglio per il consumatore.

Per questa ragione, è fondamentale che i farmacisti siano pienamente informati e formati sugli integratori, così da gestire correttamente i prodotti e venire incontro in modo il più possibile efficace alle esigenze dei cittadini in un momento in cui appare cambiato il modo d’intendere il concetto di salute. Oggi, infatti, non ci si limita alla cura delle patologie, ma si pone sempre maggiore attenzione ad aspetti quali la prevenzione e il benessere.

La valorizzazione dei professionisti della salute che lavorano in farmacia passa, dunque, attraverso una formazione più strutturata e mirata. Per questa ragione è stato avviato il progetto Farmintegra di corsi FAD per farmacisti sugli integratori.

Il percorso tratta delle seguenti tematiche:

  • analisi del mercato degli integratori in Italia, a livello sia nazionale che regionale (a cura di IMS Health)
  • aspetti giuridici con riferimento alla normativa alimentare italiana e comunitaria e responsabilità del farmacista nella gestione e vendita di questi prodotti (a cura della Prof.ssa Paola Minghetti)
  • aggiornamento sulle più attuali evidenze scientifiche del settore degli integratori (a cura del Prof. Michele Carruba)
  • gestione degli integratori in farmacia (a cura di Shackleton Consulting)
  • valorizzazione dei prodotti attraverso un’esposizione efficace e una corretta comunicazione con l’acquirente (a cura di Shackleton Consulting)
  • approfondimento sul counseling scientifico nell’ambito degli integratori (a cura di Shackleton Consulting)

 

brochure      video      link

 

storie-successo-icon-3     STORIE DI SUCCESSO

Vuoi una consulenza gratuita?

Compila il form

Nome e Cognome

Professione

E-mail

Messaggio

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di accettare le condizioni generali di utilizzo (Leggi)